CORSI
Comunicato Stampa

Iscriviti al Corso OCRA di Eccellenza e diventa un esperto nella valutazione del rischio nei compiti ripetitivi!

Impara a identificare i fattori di rischio nei compiti ripetitivi e come ridurre il rischio in maniera efficace e professionale grazie al Corso OCRA di Eccellenza del Centro Italiano di Ergonomia. Iscriviti ora e scopri come!

Centro Italiano di ErgonomiaNon riesci ad individuare tutti i movimenti ripetitivi presenti in un compito?
Hai difficoltà a stabilire la durata del ciclo da analizzare?
Non sai come definire correttamente i tempi di lavoro tra lavoro ripetitivo, non ripetitivo e recupero e far tornare i conti?
La tua difficoltà è nelle posture incongrue?
Hai paura di commettere degli errori sulla valutazione del rischio?

I Corsi di Eccellenza del Centro Italiano di Ergonomia sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori attraverso il metodo OCRA sono la soluzione che stai cercando.
Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori è una delle più diffuse cause di malattia professionale tra i lavoratori che svolgono attività che richiedono movimenti ripetitivi, posture incongrue e sforzi statici.
Il metodo OCRA è lo strumento previsto dalla normativa italiana per valutare il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori.
Questo metodo si basa, tra l'altro, sulla valutazione di diversi fattori, come la frequenza, la durata e l'intensità dei movimenti ripetitivi, la forza esercitata, la postura.

Ma per fare una buona valutazione e riprogettazione, bisogna sapere bene come valutarli.
Partecipare al Corso di Eccellenza del Centro Italiano di Ergonomia ti permetterà di acquisire le competenze necessarie per utilizzare il metodo OCRA ad altissimi livelli.

Il corso prevede una parte teorica, in cui verranno illustrati i principi fondamentali del metodo OCRA, e una parte pratica, in cui verranno forniti strumenti e linee guida per effettuare valutazioni semplici e complesse.
Durante il corso, verranno presentati esempi di situazioni lavorative e saranno fornite preziose indicazioni su come valutare il rischio e riprogettare.
Inoltre, saranno discusse le difficoltà più comuni riscontrate nella valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e verranno forniti consigli su come superarle.

Ecco un elenco dei vantaggi di partecipare al Corso OCRA di Eccellenza del Centro Italiano di Ergonomia:

- Conoscere il metodo OCRA e apprendere come applicarlo correttamente nella valutazione del rischio in compiti ripetitivi;
- Migliorare le proprie competenze e abilità nella valutazione e nella prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico;
- Acquisire consapevolezza sui fattori di rischio associati ai compiti ripetitivi e sulla corretta postura;
- Imparare a riconoscere i fattori di rischio ergonomici presenti nell'ambiente di lavoro e ad adottare misure preventive efficaci per ridurli;
- Comprendere le normative e le linee guida che regolano la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico;
- Interagire e scambiare esperienze con altri professionisti della sicurezza sul lavoro e condividere buone pratiche e soluzioni innovative;
- Ottenere il certificato di partecipazione al corso, che attesta le competenze acquisite ed è utile per la propria carriera professionale;
- Avere accesso a materiali didattici e a risorse informative utili per approfondire le proprie conoscenze e mantenere aggiornate le proprie competenze.

Iscriviti subito ai corsi di Eccellenza del Centro Italiano di Ergonomia.
Il giorno 17 e 18 Aprile il Metodo ISO 11228 parte 1 sul Sollevamento e Abbassamento dei Carichi: il cosiddetto Metodo NIOSH.
Il giorno 19 e 20 Aprile il Metodo ISO 11228 parte 3: il Metodo OCRA e i Compiti Ripetitivi.
Il giorno 2 Maggio il Metodo ISO 11228 parte 2 sul Traino e la Spinta e l'utilizzo del Dinamometro.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Centro Italiano di Ergonomia
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CIE - Centro Italiano di Ergonomia S.r.l.
Responsabile account:
Raffaele Di Benedetto (Fondatore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere