GASTRONOMIA

It's Christmas time: il regalo di Natale si trova anche al Mercato Agricolo dei Legami del Villaggio Barona

13/12/21

Il giovedì pomeriggio l’appuntamento è con il mercato del Villaggio Barona: per fare la spesa, per fare quattro chiacchiere, per andare alla ricerca di un regalo di Natale originale e di cuore: sui banchi del farmers’ market di via Ettore Ponti, all’interno del Villaggio Barona, cominciano a fare capolino idee regalo e i colori della festa più attesa dell’anno. Produzione agricola a filiera corta nel segno della sostenibilità: ogni giovedì pomeriggio dalle campagne alle tavole dei milanesi prodotti agricoli di stagione, di qualità e a prezzi accessibili Mercato Agricolo dei Legami 16 e 23 Dicembre 2021 ogni giovedì dalle 13.30 alle 19.00 Piazza Centrale del Villaggio Barona Via Ettore Ponti, 21 Milano Ingresso libero Info: 340 5883899

FotoAl mercato non solo per fare la spesa ma per incontrarsi, fare quattro chiacchiere, cercare qualcosa di originale, a chilometro sincero da mettere sotto l’albero di Natale o da portare agli amici per un invito a cena dell’ultimo minuto. Dove? Al Mercato Agricolo dei Legami, l’appuntamento con questo e molto altro il giovedì pomeriggio, dalle 13,30 alle 19 è al Villaggio Barona a Milano (ingresso da via Ettore Ponti): filiera corta e prodotti di qualità e di stagione per una realtà che è sinonimo di spesa sostenibile a chilometro sincero e di ottimo rapporto qualità-prezzo, che valorizza le economie locali e le relazioni di comunità.

Un progetto che oltre a far incontrare domanda e offerta, ha lo scopo di sostenere le piccole imprese agricole, valorizzare le economie locali favorendo comportamenti d’acquisto e di consumo più consapevoli. L’organizzazione del Mercato è a cura della cooperativa sociale La Cordata e di Fondazione Cassoni, tra gli enti promotori dell’iniziativa. Un appuntamento settimanale, quello del giovedì, che prevede non solo il contatto diretto con i produttori ma anche l’occasione per sviluppare relazioni utili, scambiarsi idee, costruire legami e comunità.

Ci avviciniamo a grandi passi verso la festa più attesa dell’anno e sui banchi del farmers’ market settimanale di via Ettore Ponti è possibile trovare anche prodotti di elevata qualità da regalare ai nostri cari. L’azienda agricola Green Fantasy, per esempio, propone cesti di Natale per tutti i gusti, le dimensioni e le tasche, per i golosi e i golosi astemi, i golosi vegetariani e vegani; prodotti di produzione propria (formaggi e salumi di capra) e di aziende agricole del territorio con cui collaborano. Cesti di Natale a tema vino quelli di Agricola Maggi Possessione Sparano Capelli, dall’Oltrepo Pavese: beverine e divertenti bollicine, croatina da vigne centenarie come il Montecalò, vini dolci, bianchi, rossi e rosè dai nomi evocativi come Desiderio, Nettarina, Notte di San Lorenzo.

Per chi, invece, preferisce, la birra sui banchi del mercato è possibile trovare Biova, prodotta grazie ad un progetto di economia circolare che trasforma il pane invenduto in birra artigianale.

Dal Novarese i prodotti di Terra Naturale: composte e confetture, centrifugati e succhi, creme di verdure, sughi e pesti per condire la pasta, salse per arrosti, bolliti e formaggi; per Natale confezioni regalo con composte bio anche senza zuccheri aggiunti, confetture di cipolle da abbinare ai formaggi; sughi e pesti per accompagnare i primi piatti e creme sfiziose per gli aperitivi. Sui banchi di Terra Naturale si possono anche trovare cosmetica e prodotti di bellezza (creme corpo e viso) a base di miele.

E ancora oro verde e oro rosso: l’olio extra vergine dalla Calabria dell’azienda agricola Griso o lo zafferano prodotto in Brianza.

Il Mercato Agricolo dei Legami ha preso il via nell’ottobre 2019 e fa parte di un progetto che vuole andare oltre la transazione economica ed il semplice incontro tra domanda e offerta: tra gli obiettivi quello di sostenere le piccole imprese agricole, preservare il paesaggio agricolo, favorire nuovi legami sociali e comportamenti d’acquisto e di consumo più consapevoli. Soggetti promotori del Mercato Agricolo dei Legami la cooperativa sociale La Cordata, Slow Food Milano, Fondazione Cassoni/Villaggio Barona e la Libreria Mondadori Occasioni di Inchiostro.

Un piccolo farmers’ market organizzato dalla cooperativa sociale La Cordata e dalla Fondazione Cassoni: ogni giovedì pomeriggio la piazza centrale del Villaggio Barona diventa al contempo mercato agricolo e spazio di socialità dove i produttori agricoli incontrano e dialogano con i cittadini, raccontando i loro prodotti e facendo riscoprire loro il gusto della campagna e delle tradizioni. Un mercato contadino con prodotti agricoli di alta qualità che riesce ad abbattere i costi rispetto alla vendita al dettaglio garantendo al contempo un adeguato margine di guadagno a chi produce a tutela del lavoro: caratteristica, questa, resa possibile da Fondazione Cassoni che concede gratuitamente l’uso del suolo dove si tiene il mercato, mentre l’organizzazione stessa del mercato è a carico della cooperativa sociale La Cordata e quindi a titolo gratuito per gli agricoltori presenti.

Simonetta Tocchetti
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)