MUSICA
Comunicato Stampa

It works! a creature of Matteo Brigo

26/04/16

In uscita il debut album del chitarrista padovano Matteo Brigo 10 tracce di hard rock dall’alto tasso di melodia ‘80s style!

FotoKaboom! Welcome to the ’80s again! Questo l’impatto iniziale - dichiarato fin da subito dal mood ironico della copertina - del debut album di Matteo Brigo (in uscita il 22 aprile 2016), talentuoso chitarrista e compositore già noto nel panorama musicale italiano, dal 2009 chitarrista solista della rock band Maieutica. Con IT WORKS! si presenta sulla scena con un disco interamente strumentale e chitarristico di hard rock e sole californiano dove ogni riferimento alla seconda metà degli anni ’80 e i primi ’90 è puramente voluto.

Dieci tracce di hard rock dall'alto tasso di melodia che mantengono un tocco moderno e imprevedibile ispirate all'ambiente chitarristico dell'era shred, ma molti funambolismi e acrobazie chitarristiche sono state attenuate in favore di uno stile più asciutto, diretto e cantabile. I maggiori punti di riferimento sono stati Joe Satriani, Steve Vai, Van Halen e il Frank Zappa degli anni '80.
L'aspetto di produzione è stato curato da Alex De Rosso, chitarrista ed artista con alle spalle diverse produzioni internazionali a sostituto di George Lynch in un gruppo di punta del settore come i Dokken.

L'intero disco ruota attorno a un coerente gioco di citazioni e riferimenti. I titoli dei brani, spesso estrapolati da dialoghi di film; l’artwork che richiama il mondo dei cartoon e del fumetto; il videoclip del singolo di lancio "Super Paradox Combo" che gioca con effetti pop anni '80, sono tasselli che compongono l'universo creato da Matteo Brigo.

IT WORKS! è un concept album di dieci brani idealmente legati uno all’altro da una vera e propria storia. Il protagonista è uno scienziato pazzo: un personaggio stravagante, brillante, pieno di idee strampalate e le conoscenze tecniche e teoriche per metterle in pratica. L'atmosfera si ispira alla commedia americana anni '80 - '90 di film cult come la trilogia di “Ritorno al Futuro” (Robert Zemeckis, 1985, 1989, 1990) e il videogioco “Day of the Tenctacle” (LucasArts, 1993). La storia è volutamente frammentaria, con buchi spazio-temporali, paradossi e non-sense come richiede un’ambientazione di questo tipo.


Videoclip di "Super Paradox Combo", primo singolo estratto: https://youtu.be/kRzcn02C3fU



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Angela Forin
Responsabile account:
Angela Forin (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere