ARTE E CULTURA

Italiarts 2012

03/12/12

Italiarts 2012. L'arte contemporanea italiana in mostra a Stoccarda

Si è svolta il 9 novembre l’inaugurazione della mostra ItaliArts organizzata dall’associazione Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia con lo scopo di presentare le nuove tendenze dell’arte contemporanea italiana nel mondo. Le opere saranno visionabili fino al 30 novembre presso la Rathaus di Stoccarda.
Tra gli artisti partecipanti alla manifestazione è presente anche quest’anno Moreno Panozzo che in quest’occasione ha riproposto quattro tra le sue opere più significative.
Impronte bianche, Impronte nere, Muri dell’Anima e l’ultima creazione Suburban Door guidano l’osservatore ad un viaggio nella materia,nella forma e nella proprio interiorità.
Muri dell’anima, composizione fatta di mattoni di argilla impreziositi da foglie d’oro e d’argento esprime la visione dell’artista sull’esistenza umana e sull’erigere barriere che non fanno esprimere il proprio essere.
Impronte, opere realizzate con resine, gessi e cementi, riproducono i graffi e i solchi che ogni essere umano porta all’interno di se stesso.
Suburban Door, scultura realizzata tramite il recupero di container e facente parte di un progetto più grande che prevede la realizzazione di una città “ideale”, porta l’osservatore in un’altra dimensione, quasi una consiglio dell’artista nell’oltrepassare la porta per guidarci in un viaggio fatto di ricerca dell’io.
Per Panozzo l’arte è una continua ricerca di soluzioni ai problemi dell’uomo contemporaneo, è come una responsabilità nei confronti di se stessi e della società.
Il mutamento che caratterizza le opere di quest’artista rappresenta la trasformazione che ogni uomo deve affrontare per essere al passo con i tempi e con le varie fasi della vita. Questi sono concetti fondamentali di quest’arte in continua trasformazione che negli anni ha saputo adattarsi al tempo e alla contemporaneità esprimendo il disagio interiore mescolando materiali di pregio a materiali poveri e reinventando oggetti dell’edilizia rendendoli ricchi di contenuto e di riflessioni.

ItaliArts
Dal 9 novembre al 4 dicembre 2012
Dalle ore 8.00 alle 18.00
Rathaus, Marktplatz 1, Stoccarda.

Per info:
www.morenopanozzo.com
info@morenopanozzo.com
marta@morenopanozzo.com

Renato Mazzarolo
Renato Mazzarolo (Responsabile pubblicazioni)