IV Foresight Training Course della Fondazione Gianni Benzi, Roma 1/3 Settembre 2011

18/07/11

Il IV Foresight Training Course si ispira alle novità emergenti in ambito europeo e pone particolare attenzione all’avanzamento delle metodologie degli studi clinici e degli studi traslazionali che supportano lo sviluppo dei farmaci e il loro utilizzo post-marketing(Revisione della Direttiva degli studi clinici, l’implementazione della farmacovigilanza, il database EudraCT, ecc).

Per il IV anno consecutivo La Fondazione per la Ricerca Farmacologica ‘Gianni Benzi’ organizza a Roma la IV edizione dei Foresight Training Courses dedicati a dibattere le più recenti novità in campo farmaceutico così come si generano di anno in anno nell’ambito del Sstema Farmaceutico Europeo con l’obiettivo finale di favorire e consolidare l’instaurarsi del dialogo tra l’Europa e gli stati nazionali.
Quest’anno il Corso punta ad evidenziare le esigenze di Terapie Razionali idonee a coprire i bisogni delle popolazioni più sensibili ma senza distinzione di età dal 'neonato' all’'anziano' delineando le norme, i vincoli e le opportunità per le imprese che caratterizzano il percorso di sviluppo dei farmaci con particolare riferimento a quelli più innovativi.
Il dibattito aperto in ambito Europeo, tra EMA (Agenzia Europea dei Medicamenti) e Stati Nazionali è infatti soprattutto orientato a creare da un lato un forte sistema di garanzie (ad esempio norme etiche di alto livello per la sperimentazione appunto dal neonato all’anziano, passando per il malato oncologico o portatore di malattie rare,ecc) dall’altro ad assicurare la razionalità delle cure anche alla luce della compatibilità economica dei diversi sistemi nazionali.
Il corso approfondirà pertanto i progressi della metodologia degli studi clinici e di altre tipologie di studi che supportano lo sviluppo del farmaco e l’uso post-marketing.
Come le altre edizioni, il corso vedrà la partecipazione di tutte le parti interessate, Esperti in Affari Regolatori, Ricercatori, Medici, Operatori Sanitari, Aziende Private e Pubbliche, Associazioni di Pazienti.

Il Corso “Evidences for rational therapies: from newborn to elderly popolation” si terrà a Roma dal 1 al 3 Settembre ed è diretto in particolare modo indirizzati a Dirigenti Medici, R&D Manager, Responsabili di Farmacovigilanza, Clinical Research Associate, Clinical Project Manager/Leader, esperti in Attività Regolatorie e nel Market Access, Statistici, Informatici e Data Manager, Ricercatori (medici e non medici), Responsabili ed Amministratori Delegati di industrie farmaceutiche e CRO, ma anche a Professori e Studenti, Business Development Manager, ed infine a Managing Directors che operano nel settore Biotech.

In linea con le precedenti edizioni, questo IV Corso della Fondazione Gianni Benzi è ispirato ai programmi Europei riguardanti la salute, con un’attenzione particolare alla Road Map 2010-2015 dell’EMA e ai Piani nazionali per la Salute.
Inoltre, quest'anno è previsto l’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) del corso per gli operatori sanitari italiani. La Fondazione Gianni Benzi, infatti, ha ottenuto l’autorizzazione come provider ECM secondo l'ultima legge italiana (provvedimento n° 1595) per le attività educative sia residenziali sia a distanza (FAD).
Partendo da questi presupposti, il 4° Corso della Fondazione Benzi ha l’obiettivo di sottolineare le opportunità rese disponibili dai network esistenti, e di stimolare ulteriori collaborazioni avendo come esempio la metodologia di lavoro già validata dall’EMA e dalle altre autorità nazionali come l’AIFA.
Contenuti, relatori, sede del corso e scheda di registrazione sono disponibili sul sito: www.benzifoundation.org.

Fondazione per la Ricerca Farmacologica 'Gianni Benzi'
Viviana Giannuzzi (Segreteria Scientifica)