MUSICA

Jazz & Image: Pietro Ciancaglini presenta “Consecutio”

Domani, venerdì 13 settembre, la rassegna romana “Jazz & Image” by AlexanderPlatz ospiterà la presentazione ufficiale di “Consecutio”, il nuovo lavoro discografico di Pietro Ciancaglini.

FotoAlle 21:00 salirà sul palco, nello splendido scenario del Parco del Celio con il Colosseo che funge da prestigiosa “quinta”, il contrabbassista romano accompagnato da una formazione innovativa che vede Pietro Ciancaglini al basso elettrico e al contrabbasso, Pietro Lussu al pianoforte, Armando Sciommeri alla batteria, Francesco Poeti al basso e alla chitarra e Chiara Orlando alla voce.

Il nuovo lavoro di Pietro Ciancaglini è un album interamente costituito da brani originali a sua firma e rappresenta la realizzazione e il compimento del lungo lavoro di introspezione e ricerca dell’artista in cui ha perfezionato e raffinato il suo approccio strumentale, compositivo e di arrangiamento, sperimentando diverse sonorità timbriche mediante l’utilizzo di particolari combinazioni strumentali, insieme a musicisti con i quali ha condiviso le più importanti e fondamentali tappe già dagli inizi della sua carriera musicale.

Questo nuovo progetto, nel quale il leader assume la doppia veste di contrabbassista e bassista elettrico, è caratterizzato dal grande spessore delle composizioni e degli arrangiamenti, in cui si avvicendano diverse soluzioni musicali: dai temi articolati su strutture armonico-ritmiche non convenzionali, a momenti di spiccata melodia, ad altri di improvvisazione totale. Le sonorità elettriche ed acustiche, insieme alla varietà degli impasti timbrici realizzati dalle diverse strumentazioni, si compenetrano a vicenda creando un “sound” unico ed originale.

Nelle note di copertina il critico Vincenzo Martorella scrive: “Abbandonato – solo per il momento! – l’amato contrabbasso, Pietro Ciancaglini imbraccia il basso elettrico per firmare uno dei dischi più interessanti di questi primi anni venti. Un lavoro sorprendente, maturo, stilisticamente fluido e affascinante; soprattutto, un disco esemplare per ideazione, arrangiamenti, esecuzione e prospettiva …”.

L’album “Consecutio”, prodotto da GleAm Records, da venerdì 8 settembre, è in distribuzione da Believe Music in digital download & streaming sui migliori stores digitali e in formato fisico, distribuito da IRD International, nei migliori negozi di dischi.

BlueArt Promotion
Rosario Moreno (Titolare)