MUSICA
Comunicato Stampa

Jazzlife Duo e Flavio Piscopo alla Cantina Bentivoglio a Bologna

19/05/14

Serata di musica internazione con Kamila Staszkòw alla voce, Luca di Luzio alla chitarra e Flavio Piscopo alle percussioni, in un viaggio tra jazz, soul e funky alla Cantina Bentivoglio a Bologna, locale che ospita sempre ottima musica abbinata alla cucina tradizionale emiliana.

Martedi 27 maggio la Cantina Bentivoglio ospita il Jazzlife Duo, Kamila Staszkòw (voce) e Luca di Luzio (chitarra) che presenta un repertorio basato sulla tradizione afro americana, una miscela di jazz, blues, soul, funky.
La proposta musicale del Jazzlife Duo è caratterizzata da storie di jazz che ripercorrono i classici dei grandi del ‘900 come Irving Berlin, Duke Ellington, George Gershwin, Richard Rodgers, reinterpretati da sonorità moderne. Il virtuosismo viene abbandonato per dare spazio alla musica, alle vibrazioni e all’interpretazione.
Nel Jazzlife Duo il rispetto per la tradizione si sposa con la modernità, grazie all’uso di effettistica, loop station e vocal percussion.

Nella vocalità di Kamila Staszkòw c’è Ella Fitzgerald, Billie Holiday, il blues ed il soul che rendono emozionante ogni brano. La cantante di origine polacca interpreta il repertorio con raffinata semplicità, regalando una nuova veste ai grandi classici.
La voce di Kamila dialoga costantemente con la chitarra di Luca di Luzio, musicista che ha fatto del comping il suo riconoscibile marchio stilistico. La voce di Kamila si adagia su una solida struttura portante, fatta da un walking bass preciso, ritmi sincopati e scelte armoniche mai banali. Luca di Luzio pensa alla chitarra come ad un’orchestra, creando intrecci tra linea di basso, ritmo e voicing pianistici o sezioni di fiati.

Durante la serata del 27 maggio 2014 alla Cantina Bentivoglio il Jazzlife Duo ospita Flavio Piscopo, percussionista partenopeo, che porta sul palco un'ampia gamma di sonorità e una ricchezza di sfumature che riempiono il palcoscenico sonoro. Grazie alla sua grande sensibilità artistica riesce ad inserirsi perfettamente nel groove e a liberare al momento opportuno una forza istintiva che trascina.

Il Jazzlife Duo ha partecipato alla scorsa edizione del Salotto del Jazz a Bologna insieme al sassofonista Tom Sheret e a settembre 2013 alla prima edizione del Jazzit Fest a Collescipoli, la più grande festa del jazz italiano prodotta e promossa dalla rivista specializzata JAZZIT. A dicembre 2013 è stato ospite della rassegna jazz "San Severo Winter Jazz" presso il Caffè tra le Righe a San Severo (FG). Nel 2014 il Jazzlife Duo è stato ospite del Jazz Club "Just in Time" di Napoli, insieme al trombettista Gianni Ferreri, e ha partecipato ai più importanti eventi fieristici internazionali: il NAMM a Los Angeles e la Musikmesse di Francoforte.


Info e prenotazioni Cantina Bentivoglio, Via Mascarella, 4/B Bologna- tel 051 265416 - jazz@cantinabentivoglio.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Culturale Jazzlife
Responsabile account:
Laura Previati (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere