MUSICA
Comunicato Stampa

Jazzlive a Roma: Classica in Movimento presenta Marcello Rosa Quartet a Le Garage il 21 febbraio!

14/02/15

Provvisto di un suono ruvido, scuro, lieve e feroce insieme, teso fino all'angoscia o allentato in cascate di note perfettamente sotto controllo, Rosa ha sempre trovato nelle sonorità e nei brani di sapore "bluesy" il veicolo più congeniale per tradurre in musica le proprie emozioni ed esigenze espressive sfruttando a fondo le caratteristiche timbriche del suo strumento. Il fascino di un suo concerto è come un viaggio nel tempo: ascoltarlo dal vivo vuol dire lasciarsi portare dalla fantasia tra sentimenti romantici e vorticose, energiche suggestioni. Un viaggio accompagnato dai musicisti del suo quartetto, che lo assecondano nei suoi arrangiamenti sempre pieni di sorprese, nei quali brani antichi rivivono di suggestioni moderne, e brani moderni stringono l’occhio a sonorità d’altri tempi.

FotoMarcello Rosa: trombone

Paolo Tombolesi: pianoforte

Giuseppe Talone: contrabbasso

Luca Ingletti: batteria



Provvisto di un suono ruvido, scuro, lieve e feroce insieme, teso fino all'angoscia o allentato in cascate di note perfettamente sotto controllo, Rosa ha sempre trovato nelle sonorità e nei brani di sapore "bluesy" il veicolo più congeniale per tradurre in musica le proprie emozioni ed esigenze espressive sfruttando a fondo le caratteristiche timbriche del suo strumento.

Il fascino di un suo concerto è come un viaggio nel tempo: ascoltarlo dal vivo vuol dire lasciarsi portare dalla fantasia tra sentimenti romantici e vorticose, energiche suggestioni. Un viaggio accompagnato dai musicisti del suo quartetto, che lo assecondano nei suoi arrangiamenti sempre pieni di sorprese, nei quali brani antichi rivivono di suggestioni moderne, e brani moderni stringono l’occhio a sonorità d’altri tempi.


MARCELLO ROSA

Marcello Rosa inizia a cinque anni lo studio del pianoforte, passa poi alla chitarra classica ed infine, dopo aver scoperto il jazz, al trombone, strumento con il quale debutta nel 1954. Da allora la sua attività comprende innumerevoli partecipazioni, con suoi gruppi o come solista ospite, compositore e arrangiatore, a concerti, rassegne, festival nazionali ed internazionali, seminari, registrazioni discografiche, colonne sonore e commedie musicali.

Lo stile di Marcello Rosa, inconfondibile, attinge con grande profondità e consapevolezza al jazz tradizionale, ma non è esente da guizzi improvvisi nella modernità e da distensioni creative di grande determinazione e carattere.

La sua elasticità stilistica gli ha permesso di suonare a fianco di autentiche leggende della storia del jazz come Lionel Hampton, Earl Hines, Albert Nicholas, Trummy Young, Milton Jackson, Peanuts Hucko, Bud Freeman, Buck Clayton, Tony Scott, Kai Winding, Slide Hampton, Curtis Fuller e AI Grey, oltre ai più importanti musicisti italiani.

Attivo anche come autore e conduttore di programmi radiotelevisivi, è un appassionato divulgatore di questo genere musicale nel nostro Paese, e oltre ad aver scritto numerosi articoli ha pubblicato il libro Amari Accordi (Arcana 2014)



PAOLO TOMBOLESI

Paolo Tombolesi si è diplomato in pianoforte e in jazz presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, ed ha perfezionato i suoi studi frequentando corsi e seminari, in Italia e negli Stati Uniti.

La sua lunga attività musicale, sia come pianista che tastierista, si è svolta prevalentemente in ambito jazzistico, senza disdegnare escursioni in altri territori musicali, collaborando con innumerevoli musicisti italiani e americani.

Ha partecipato alla registrazione di oltre venti dischi, e attualmente, oltre a essere coinvolto in diversi progetti musicali, dirige un proprio trio.

Sue composizioni sono state pubblicate nell’antologia “Italian Jazz Real Book” (Carish, 2005).

Attivo anche sul fronte della didattica musicale da circa venticinque anni, è attualmente titolare della cattedra di “Tecniche di improvvisazione musicale” e coordinatore dei corsi di jazz del Conservatorio di Frosinone.



GIUSEPPE TALONE

Dopo aver iniziato a suonare da autodidatta, studia basso elettrico e contrabbasso, prima presso il St. Louis Music Center e poi presso il Conservatorio di Frosinone, seguendo nel frattempo anche i Corsi Internazionali di Perfezionamento della Fondazione Siena Jazz.

Ha alle spalle una lunga attività professionale in teatro, televisione, e come accompagnatore di innumerevoli solisti di primo piano, sia sul palcoscenico che in studio di registrazione.

Tra gli altri ha lavorato con Gigi Proietti, Pino Insegno, Alessandro Bravo, Massimo D’Avola e Carlo Atti.

Attualmente con il suo Trio, nel quale è affiancato da Leonardo Borghi al pianoforte e Marco Valeri alla batteria, esegue suoi arrangiamenti di standard e di composizioni originali, avvalendosi spesso della collaborazione di prestigiosi solisti ospiti.



LUCA INGLETTI

Nato a Roma nel 1960, inizia i suoi studi musicali iscrivendosi al Conservatorio di Musica di Frosinone presso il quale consegue il diploma in “Strumenti a Percussione”.

Svolge intensa attività musicale sia nel settore jazzistico che in quello lirico sinfonico.

Ha iniziato la professione di batterista nell’ambito della musica jazz sotto la guida del M° Gerardo Jacoucci collaborando con numerosi professionisti quali: Liliat TERRY, Amedeo Tommasi, Gianni Oddi, Francesco Cantucci, Roberta Voltolini, Key McCarthy, Nicola Piovani, Vic Damone, Willie Littlefield, Massimo Urbani, Michele Iannaccone, Sal Nistico, Harwey Swartz, Gary Bartz, Dizzye Gillespie.



MENU A' LA CARTE

ed ingresso dopo cena dalle 22.30
€ 10.00 con consumazione inclusa
Parcheggio custodito interno gratuito

presso IL RISTORANTE LE GARAGE

Via Degli Stradivari 6 – Roma - per info e prenotazioni:mobile:329/8039392 - 389/9267493



UFFICIO STAMPA Giulia Contadini mobile 333/3483517 email: giuliacontadini@gmail.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giulia Contadini
Responsabile account:
Giulia Contadini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere