AZIENDALI

Jobiri ci parla dell'importanza del career coaching per la tua carriera

Jobiri, il primo career advisor intelligente che utilizza l’A.I. per far decollare la propria carriera - spiega cosa si intende con career coaching e come può essere d’aiuto per dare una svolta al proprio percorso professionale.

FotoIn un’epoca in cui la figura del coach è ormai presente anche al di fuori dei campi sportivi, anche per trovare lavoro ci si può affidare a un esperto: il career coach. Come spiegano i professionisti di Jobiri, primo consulente di carriera basato sull’Intelligenza Artificiale, si tratta di una figura molto importante per dare lo sprint giusto alla propria carriera.

Il career coaching si rivela infatti uno strumento determinante in molte situazioni: quando si cerca un lavoro partendo da zero, oppure quando si ha esperienza ma non si è più soddisfatti del proprio impiego e si comincia a guardarsi intorno; quando ci si sente poco valorizzati nel proprio contesto lavorativo o si ha la sensazione di non crescere dal punto di vista professionale. In tutti questi casi, il career coach rappresenta un aiuto prezioso per soddisfare le esigenze di lavoratori di qualsiasi età e seniority.

Come sottolineano gli esperti di Jobiri, il career coaching comprende un insieme di attività il cui fine è aiutare il cliente a raggiungere i propri obiettivi lavorativi.

Prendiamo l’esempio di un neolaureato o, comunque, di una persona con una poca esperienza professionale alle spalle. Spesso, prima di sostenere un colloquio di lavoro, si può attraversare una fase di profonda frustrazione, con tanti CV inviati e nessuna telefonata da parte dei recruiters delle aziende. In questo frangente, sentirsi affranti e demotivati può portare all’abbandono dei propri propositi iniziali, dando via a un loop di negatività difficile da infrangere. Tuttavia, se si riceve il supporto di un professionista qualificato, si continuerà ad avere la giusta motivazione per andare avanti nella ricerca del lavoro. Un career coach può infatti aiutare il cliente a riconoscere le proprie potenzialità e competenze, ma anche nello stilare un curriculum e una lettera di presentazione efficaci e nel selezionare le offerte di lavoro maggiormente compatibili con il suo profilo.

Il career coaching è utile anche se si ha già una certa esperienza professionale, ma si è insoddisfatti del proprio lavoro, oppure ci si sente poco valorizzati all’interno dell’azienda e manca la percezione di una possibile crescita; in questo caso, il career coach supporta il cliente nella ricerca di soluzioni alternative, sia all’interno del proprio contesto lavorativo – a volte, spiegano i professionisti di Jobiri, basta un semplice cambio di atteggiamento per vedere la situazione sotto una nuova luce – sia esplorando nuove opportunità.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)