SOCIETA

Jobiri: i consigli per i dirigenti che vogliono cambiare lavoro

Cambiare lavoro quando si ricopre una posizione di responsabilità come quella del dirigente non è così semplice come possa sembrare. Jobiri, innovativo consulente di carriera basato sull’AI, offre tra gli altri servizi anche quello di Career Coaching per professionisti di ogni età e ogni livello di seniority, compresi dirigenti e manager. Ecco allora qualche consiglio da parte degli esperti di Jobiri su come cambiare lavoro da dirigente.

FotoMilano, marzo 2023 – Ricoprire un ruolo dirigenziale all’interno di un’azienda significa avere una posizione di grande responsabilità: è proprio grazie all’expertise dei manager che dipendono in gran parte le performance di un team di lavoro. Proprio perché il ruolo dei dirigenti è così importante, per queste figure non risulta sempre così facile cambiare lavoro quando decidono che è arrivato il momento di farlo (o si trovano costretti), al contrario di quanto può accadere invece a professionisti con una seniority meno elevata. Poiché il cambio di lavoro segue dinamiche differenti per i ruoli dirigenziali e considerando il fatto che si tratta di una tematica ancora poco esplorata, capita spesso che queste figure siano disorientate quando si trovano a dover cambiare azienda.

Per fortuna, c’è chi viene in aiuto anche dei manager che vogliono trovare un nuovo lavoro: Jobiri, primo career advisor basato sull’intelligenza artificiale, propone tra gli altri servizi anche quello di Career Coaching, rivolgendosi a professionisti di ogni età e ruolo, inclusi i dirigenti d’azienda.

Come confermano gli esperti di Jobiri, sono diversi i motivi per cui un dirigente decide di cambiare lavoro: dal desiderio di crescita professionale, alla percezione di non essere abbastanza valorizzati in azienda. Non mancano anche i manager che scelgono di cambiare lavoro per riuscire a trovare un migliore equilibrio tra vita professionale e sfera privata o perché si trovano coinvolti in una ristrutturazione aziendale che ne metterebbe in discussione la posizione.

Una volta presa la decisione di cambiare lavoro, un dirigente ha a disposizione diversi strumenti per muoversi con successo sul mercato, dalla classica job board, ossia i portali di annunci di lavoro online, ai contatti del proprio network, che spesso si rivelano determinanti per trovare un nuovo lavoro in tempi relativamente brevi, anche se si tratta di ruoli manageriali. Un dirigente che desidera cambiare lavoro può anche utilizzare social network come LinkedIn oppure rivolgersi ad agenzie specializzate per questi profili. O, ancora, provare l’innovativo servizio di Career Coaching sulla piattaforma Jobiri: uno strumento molto importante che consente di sviluppare e ottimizzare al meglio le proprie capacità e risorse, con l’obiettivo ultimo di riuscire a cambiare lavoro in breve tempo, anche se si ricopre un ruolo importante come quello di dirigente d’azienda.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)