ARTE E CULTURA

KALOS 2019 A L’AQUILA: attesa per ammirare l’opera di RAF

18/11/19

L’artista Raf (www.rafdragani.com) espone all'Evento KALOS 2019 A L’AQUILA l’opera ATTRACTIVE PAINTING, un olio ed acrilico su tela di dimensioni 90x90, realizzato nel 1985. La Mostra sarà visitabile dal 30 Novembre al 15 Dicembre nei locali della Galleria Teofilo Patini - Viale Della Croce Rossa , 34 - L’Aquila, con ingresso libero: il Vernissage dell’Evento e’ fissato per il 30 Novembre 2019 alle ore 17.

FotoL’ artista Raf ( www.rafdragani.com ) espone all'Evento KALOS 2019 A L’AQUILA l’opera
ATTRACTIVE PAINTING (v. Fig.): olio ed acrilico su tela di dimensioni 90x90, realizzato nel 1985. La Mostra sarà visitabile dal 30 Novembre al 15 Dicembre nei locali della Galleria Teofilo Patini - Viale Della Croce Rossa , 34 L’Aquila con ingresso libero. Il Vernissage dell’Evento, con il critico d’Arte M Pasqualone, e’ fissato per il 30 Novembre 2019 alle ore 17.
Per meglio comprendere il lavoro dell’artista esposto nella Mostra, e’ opportuno consultare gli “apparati critici” della recente Antologica BORDER ABSTRACTION (https://www.borderabstraction.com ), scritti dal critico e storico dell’Arte Erminia Turilli: “… Lontano dalle gallerie e dai clamori del mondo artistico, dipinge sin dagli anni Sessanta quasi esclusivamente con motivazione legata alla passione, vero motore del suo lavoro artistico.
Raf approda progressivamente all'Astrattismo storico seguendo le due principali declinazioni: Astrattismo lirico con ascendenza espressionista, relativo alle opere di Franz Mark come risulta evidente nei quadri Splasch, Giallo e Lightnings in the night ; oltreché visibile risulta l'influenza di Paul Klee in Ombre dinamiche, Numbers, Veloce, mentre è presente l'influsso di Piet Mondrian del razionalismo astratto in Lines, Palisade, Abissi, Hypersonic object.
I due percorsi, apparentemente distanti, trovano alternativamente una sintesi nel suo lavoro. L' Espressionismo, rielaborato successivamente nell'Astrattismo lirico, è la ricerca del puro valore comunicativo del colore, della linea, della forma e della composizione e aspira a esprimere la forza interiore, le emozioni, i sentimenti e le esperienze dell'artista. L'arte è qui necessità interiore come espressione dello spirito dell'uomo ( cfr. Der Blaue Reiter Almanach, a cura di Piper Verlag, Monaco di Baviera, 1912). L'astrattismo geometrico cerca invece la perfezione formale, l'essenzialità, il rigore razionale; si semplificano forme e colori secondo canoni strettamente geometrici ( cfr. Rivista De Stijl, a cura di Theo van Doesburg, Olanda, 1917). Le forme procedono da semi, skyline, profili, pioggia di fili in diagonale, vortici, labirinti di fili d'erba intrecciati su fondo giallo a sfumati spatolati veloci su fondi blu, bianchi, neri. Interessante è l'uso dei colori fondamentali, in particolare il giallo, il blu, il rosso nelle opere: Ombre dinamiche, Sky-blue, Vortici, Chaos, Don't remember.Il colore dà energia elettrica, irradia la superficie, inonda di luce, accende la tela, mentre le forme imprimono velocità, scatto, quasi una via di fuga dall'angoscia e necessità esistenziali. Altre opere al contrario sono pervase da una gioia irrefrenabile che va di pari passo con il suo instancabile desiderio di comunicare emozioni e sentimenti, di sperimentare nuove frontiere creative, di cimentarsi continuamente in avventure artistiche per destrutturare e ricomporre in altre forme il suo profilo. Esplosivo e razionale, intellettuale potente in ogni versante di applicazione, ironico e quasi beffardo, Raf si applica ogni giorno a ridefinire e ricomporre la sua poetica: il mondo è caotico e privo di regole ma esiste una forza, un'onda magnetica che pervade la superficie della terra e della tela, che permette a tutti i processi di rigenerarsi sotto un'altra forma vitale ed autonoma. …. Etc”

DSQUARE SRL
Raffaele Dragani (GENERAL MANAGER)