ARTE E CULTURA

KALOS 2020: RAF nel Catalogo d’Arte Europea

16/06/20

L’ Artista RAF (www.rafdragani.com ) e’presente nel prestigioso catalogo degli artisti “KALOS 2020”, a cura del Critico e Storico dell’Arte MASSIMO PASQUALONE: nelle due precedenti edizioni il catalogo ha vantato oltre 100 articoli sui mass media, sempre col patrocinio del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, Lucca (Italy) .

FotoEsce in questi giorni il catalogo degli artisti “KALOS 2020”, a cura del Critico e Storico dell’Arte MASSIMO PASQUALONE e con un testo in inglese di MARIAGRAZIA GENOVA, referente di IRDIDESTINAZIONEARTE per i progetti internazionali. «Dopo lo straordinario successo di Kalos 2018 e 2019, che ha visto la divulgazione del catalogo in Polonia, Belgio, Canarie, Spagna e tutta Italia con oltre cento presentazioni, tra cui quella al British Museum di Londra, abbiamo pensato – SCRIVE IL CRITICO MASSIMO PASQUALONE – di realizzare l’edizione 2020: il catalogo, oltre alla consueta diffusione nazionale ed internazionale, vedrà una presentazione a Dubai, nell'ambito dell’Expo mondiale, ed a Fiume, capitale europea della cultura e prevede, come di consueto, una diffusione capillare tra tutti gli attori della comunità culturale».
Nel catalogo (Vedi Figura) che verrà presentato DOMENICA 19 LUGLIO nel TEATRO ALL'APERTO DI TOLLO (CHIETI, ITALY) e’ presente l’Artista a divulgazione internazionale RAF: nelle due precedenti edizioni, la pubblicazione ha vantato oltre 100 articoli sui mass media, sempre con il prestigioso patrocinio del Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.
RAF ha partecipato al Premio Internazionale di Arte e Letteratura KALOS 2020 con esposizione dall’8 Marzo al 7 Aprile 2020 presso il Museo Ugo GUIDI, Forte dei Marmi (Italy, con l’opera ORME ED OMBRE DINAMICHE un acrilico ed olio su tela di dimensioni 50X70, realizzato nel 2018 (vedi Figura). Il lavoro si sviluppa su due piani: la composizione geometrica del piano "inferiore" e’ stata ottenuta in accordo con la serie del matematico FIBONACCI, mentre quella superiore in accordo con la teoria "ORDINE E CAOS", a lungo studiata da RAF come ricercatore CNR di Fisica Matematica al Politecnico di Torino e Milano. Per lavori appartenenti allo stesso ciclo ed esposti nella recente Personale a Palazzo Zenobio, Sede degli Eventi della 58^ Biennale di Venezia , il critico Christian Humouda scrive negli Apparati Critici (www.rafevolve.com ): “… Una miscellanea di suggestioni discordanti che si figura con pennellate decise in un piano sequenziale di linee cromatiche contrastanti. Un caos calmo che porta lo spettatore dentro una spirale mai banale di emozioni primarie. Una ricerca libera dall'astrattismo geometrico di Rotko e Mondrian su una base di partenza classica che mutua e si trasla in pennellate discontinue, ricche di colore, come ali distese sulla tela ….. etc “.

DSQUARE SRL
Raffaele Dragani (GENERAL MANAGER)