NUOVI ACCORDI

Kartell e illycaffè: un nuovo tassello della partnership che unisce design, innovazione ed economia circolare

16/04/24

Prosegue la collaborazione fra Kartell e illycaffè nel segno dell’economia circolare che, in occasione del Salone del Mobile 2024, si amplia con A.I. CONSOLE disegnata da Philippe Starck.

fonte ufficio stampaDopo la sedia Re-Chair, creata da Antonio Citterio per Kartell e nata come oggetto di sperimentazione delle capacità espressive del riciclo, nonché la prima ambassador del progetto che ha permesso di trasformare le capsule di caffè di scarto in un prodotto di design, e la poltroncina Eleganza nel 2023, l’A.I. CONSOLE di Philippe Starck si presenta come un'innovativa espressione di eleganza, dove l'intelligenza artificiale abbraccia la ricerca dell'essenziale. Ispirata alle linee riconoscibili che contraddistinguono la famiglia A.I., la console si distingue per essere un arredo unico, capace di lasciare un'impronta essenziale ma di grande personalità negli ingressi e nei disimpegni, grazie alla sua linea snella e alla gamba centrale. Versatile e adatta a diversi contesti, A.I. CONSOLE è disponibile nei colori bianco, nero, grigio e arancio ruggine, ed è realizzata con il sistema di riciclo delle capsule Iperespresso illy, confermando la volontà delle due aziende di continuare questa collaborazione per offrire una collezione di prodotti sempre più ampia e completa.

“Insieme a Kartell, con cui condividiamo la necessità della transizione verso processi produttivi sempre più innovativi e sostenibili, siamo riusciti a mettere in pratica soluzioni che hanno trasformato le nostre capsule riciclate in oggetti di design - racconta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “Una partnership che ci permette di esprimere, interpretare e valorizzare al meglio i valori di illycaffè che, da oltre 90 anni, mette al centro della sua strategia, innovazione, qualità e bellezza.”

“La A.I. Console - spiega Lorenza Luti, Direttore Marketing e Retail di Kartell – è il terzo prodotto Kartell realizzato utilizzando il sistema di riciclo delle capsule illy e rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra missione di unire l'innovazione tecnologica e la sostenibilità. Grazie alla collaborazione tra Kartell e illy, siamo riusciti a dare vita nel 2022 a prodotti unici nel loro genere, che non solo soddisfano le esigenze di funzionalità e design, ma anche quelle di responsabilità ambientale”.

La partnership tra Kartell e illycaffè sarà il fulcro dell’installazione che dal 15 al 21 aprile animerà il Flagship store illy di Via Montenapoleone con un allestimento in cui il tema dell’innovazione e della sostenibilità saranno protagonisti: un modo, anche scenografico, per enfatizzare come due eccellenze del Made in Italy contribuiscano alla sostenibilità del Pianeta attraverso il rafforzamento di modelli di produzione di economia circolare.

Novità assoluta di quest'anno sarà infine la progettazione di illycaffè, in collaborazione con Kartell, del press office di Interni Magazine presso l'Università Statale di Milano che, dal 15 al 28 aprile, sarà animato dall'installazione "Cross Vision for the Future". Il progetto di allestimento si ispira alle piantagioni di caffè arabica, con pareti che raffigurano le piante di caffè e con arredi, accuratamente selezionati per garantire comfort ed eleganza. Tra di essi spicca la A.I. Console di Philippe Starck. Le due lounge offrono spazi informali per la socializzazione, contribuendo a creare un ambiente che favorisce la creatività e la produttività durante le attività lavorative e di stampa. In sintesi, il progetto rappresenta un'integrazione tra design e funzionalità, creando uno spazio che stimola i sensi e offre un'esperienza suggestiva per gli utenti.

Photo credits: fonte ufficio stampa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)