MUSICA
Comunicato Stampa

L’Accademia Corale Stefano Tempia presenta “Giovani Talenti”

31/01/14

L’Accademia Corale Stefano Tempia presenta il primo appuntamento con “Giovani Talenti”, lunedì 10 febbraio alle 21 presso il Teatro Vittoria di via Antonio Gramsci, 4 a Torino.

Anche nel cartellone 2013-2014 l’accademia corale torinese dedica un ampio spazio alle promesse del panorama musicale chiamando sul palcoscenico del Teatro Vittoria il 10 febbraio alle 21, il violinista Marco Norzi e il pianista Roberto Issoglio. In occasione del primo dei due appuntamenti con i “Giovani Talenti”, il secondo incontro sarà il 24 marzo con la pianista Saskia Giorgini, i due musicisti torinesi proporranno un dialogo strumentale, per violino e pianoforte, con musiche di Beethoven, Dvořák, Brahms e Saint-Saëns.
Il concerto si aprirà sulle note de La Primavera di Ludwig van Beethoven, la Sonata n. 5 in fa maggiore per violino e pianoforte (op. 24), strutturata con due movimenti di ampie dimensioni alle estremità che racchiudono una parentesi lenta, necessariamente breve, e un minuscolo scherzo. Seguiranno gli struggenti Quattro pezzi romantici, per violino (op.75), di Antonín Dvořák nati dalla rielaborazione delle sue altrettante Miniature, per due violini e viola. Il programma della serata continuerà quindi sulle note della Sonata n.1 in sol maggiore, per violino e pianoforte (op. 78), di Johannes Brahms, considerata tra le opere più mature del compositore, e terminerà con Introduction et Rondò Capriccioso (op.28), per violino, di Camille Saint-Saëns, composto nel 1863 per il violinista e compositore spagnolo Pablo de Sarasate.
Nel corso della serata si esibirà al violino il 23enne Marco Norzi che, dopo gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Massimo Marin, è stato protagonista di tournée internazionali con la World Youth Chamber Orchestra e l’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea e si è esibito con solisti di fama mondiale. Accanto a lui il concittadino Roberto Issoglio, pianista maturo e di grande esperienza, che vanta nel ricco curriculum numerose esibizioni con i musicisti della BBC Orchestra e della London Philharmonic Orchestra nonché con i gruppi da camera dei Berliner Philharmoniker.
Biglietti: Intero euro 18, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 12, Ridotto studenti euro 8.

INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 0115539358 Fax 0115539330, e-mail biglietteria@stefanotempia.it. I biglietti sono acquistabili anche on-line su Soft Tickets all’indirizzo www3.anyticket.it . Nel giorno del concerto sarà possibile acquistare il biglietto presso il Teatro Vittoria di via Gramsci, n. 4 a partire dalle ore 20.30.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
’Accademia Corale Stefano Tempia onlus
Responsabile account:
Chiara Marola (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere