MUSICA
Comunicato Stampa

L’Accademia Corale Stefano Tempia presenta “Schubert, l’ultimo incontro”

18/02/14

Il concerto, omaggio a una delle ultime composizioni dell’artista viennese, sarà interpretato dal baritono Furio Zanasi accompagnato al pianoforte da Massimo Viazzo. In programma, lunedì 3 marzo alle 21 presso il Conservatorio “G. Verdi” di piazza Bodoni a Torino, la Winterreise D 911 con i suoi ventiquattro Lieder.

Il Viaggio d’inverno di Franz Schubert, scritto in due momenti differenti un anno prima della morte dell’autore su testi poetici di Wilhelm Müller, si aprirà sulle note della Gute Nacht. In un crescendo di dolore, Zanasi e Viazzo ripercorreranno le disavventure del protagonista, prototipo del viaggiatore in senso romantico. Tra il movimento de La banderuola (Die Wetterfahne) che, come i trilli insistenti e soffocati al basso, sventola sinistra sulla casa dell’amata, e il suono delle Lacrime di ghiaccio (Gefrorene Tränen), ricreate dagli accordi secchi e staccati del pianoforte, il protagonista temerà il Congelamento (Erstarrung) salvo poi cercare un impossibile conforto nella natura (Der Lindenbaum, Wasserflut, Auf dem Flusse). Stremato dal percorso nel clima rigido il Wanderer schubertiano sognerà quindi una ritardataria consolazione ricordando i momenti lieti del passato (Rückblick, Frühlingstraum) ma non riuscirà nel suo scopo e si sveglierà nella completa Einsamkeit (Solitudine) e nell’effimera illusione di una missiva da parte dell’amata lontana, Die Post. A chiudere ecco quindi la melodia scarna e ipnoticamente ripetitiva del suonatore d’organetto (Der Leiermann) preceduta, di poco, da un ultimo atto di Coraggio (Muth!) costretto però a vita breve per il sopraggiungere del buio invocato ne Gli altri astri (Die Nebensonnen).
I Lieder, metafore dell’ultimo viaggio, si articolano in un dialogo struggente e profondo, riproposto magistralmente attraverso la ricercatezza stilistica di Zanasi e Viazzo, ormai esperti e internazionalmente noti proprio per le loro interpretazioni schubertiane.
Biglietti: Intero euro 18, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 12, Ridotto studenti euro 8.
INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 0115539358 Fax 0115539330, e-mail biglietteria@stefanotempia.it. I biglietti sono acquistabili anche on-line su Soft Tickets all’indirizzo www3.anyticket.it . Nel giorno del concerto sarà possibile acquistare il biglietto presso il Teatro del Conservatorio G. Verdi di Via Giuseppe Mazzini n. 11 a partire dalle ore 20.30.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
’Accademia Corale Stefano Tempia onlus
Responsabile account:
Chiara Marola (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere