MUSICA
Comunicato Stampa

L'Accademia Stefano Tempia presenta Saskia Giorgini in "Giovani Talenti"

12/03/14

“Giovani Talenti” lunedì 24 Marzo ore 21, Teatro Vittoria di Torino (via A. Gramsci 4). L’Accademia Corale Stefano Tempia presenta il secondo appuntamento con “Giovani Talenti”, lunedì 24 Marzo alle ore 21 presso il Teatro Vittoria con Saskia Giorgini al pianoforte. Dopo il successo del concerto di Marco Norzi e Roberto Issoglio, lo scorso 10 febbraio, l’Accademia Corale torinese conferma l’attenzione ai musicisti di domani ospitando la giovane pianista, già considerata da molti un talento internazionale.

«Saskia – dice di lei il Maestro Salvatore Accardo - possiede una tecnica infallibile, un suono molto bello ed emozionante, un fraseggio pieno di fantasia e una musicalità pura».
Il concerto si aprirà sulle note dei Deux Paysages, Paysage maritime e Paysage champêtre, di Jean-Émile-Paul Cras, omaggio del compositore bretone alla sua città d’origine, Brest. Seguiranno i Dieci Pezzi Op. 75, tratti da Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev, un’affascinante sintesi del famosissimo balletto scritto dal musicista poco dopo il definitivo rientro in patria, tra il 1935 e il 1936. Tra la festosa e popolaresca Danza d’apertura e la drammatica, ma inevitabile, separazione della scena conclusiva, la suite proporrà uno sguardo sulla spontaneità dell’amore giovanile e sugli insanabili contrasti delle famiglie rivali dedicando all’infanzia de La giovane Giulietta un’inattesa parentesi di freschezza musicale. Il ricco programma della serata proseguirà quindi con Franz Liszt e il suo Mephisto-Waltz n. 1, ispirato a un episodio del Faust di Lenau, per lasciare poi spazio al Coro delle filatrici (Spinnerlied) S. 440, scrittura lisztiana da L’Olandese Volante del genero, Richard Wagner. Per la conclusione ancora Franz Liszt, da Giuseppe Verdi, con Paraphrase de concert sur Rigoletto S. 434.
Protagonista del secondo appuntamento con “Giovani Talenti” la pianista 28enne Saskia Giorgini, già ospite di importanti festival e istituzioni in Italia e all’estero, e fresca del debutto a New York dove si è esibita, suscitando grande entusiasmo nel pubblico e nella critica, con il Concerto n.1 di Rachmaninov diretta da Matthew Oberlin.
Biglietti: Intero euro 18, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 12, Ridotto studenti euro 8.

INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 0115539358 Fax 0115539330, e-mail biglietteria@stefanotempia.it. I biglietti sono acquistabili anche on-line su Soft Tickets all’indirizzo www3.anyticket.it . Nel giorno del concerto sarà possibile acquistare il biglietto presso il Teatro Vittoria di via Gramsci, n. 4 a partire dalle ore 20.30.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
’Accademia Corale Stefano Tempia onlus
Responsabile account:
Chiara Marola (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere