MUSICA

L’anima pop e il cuore rock di lubjan tornano in puglia

15/12/11

L’artista di Padova si esibirà chitarra e voce in un mini tour di tre giorni in Capitanata

A quasi due anni dall’ultima esibizione (Rock ‘n’ Wine Art Fest, marzo 2010) Giovanna Lubjan (myspace.com/lubjan) sarà protagonista del Lubjan Apulia Tour, organizzato dal giornalista Giorgio Ventricelli.

Il mini tour prenderà il via venerdì 16 dicembre – ore 21.30 – presso il Glam Caffè di Lesina (via Vittorio Emanuele): dopo l’esibizione dell’artista seguirà una jam session di musicisti locali. Si continua sabato 17 dicembre – ore 22.30 – al Dregont’s Pub – Wine Bar (via Castello) di Monte Sant’Angelo – città patrimonio Unesco. Si conclude domenica 18 dicembre – ore 19.00 – in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione San Rocco-Rignano Garganico, nella Chiesa di San Rocco (piazza San Rocco) del più piccolo paese del Parco Nazionale del Gargano.

Autrice e compositrice, Lubjan dimostra con canzoni delicate, profonde, intense, intime ed accattivanti di aver incorporato influenze tra le più diverse della musica contemporanea, ma di averne estrapolato il filo rosso che conduce l’attualità alle radici della musica pop più raffinata e capace di esprimere sensazioni vere, poetiche, nelle quali identificarsi.
Nel 2002, l’artista veneta è stata protagonista di un progetto chill out dei Montuno Bay, con Paolo Andriolo (Pitura freska) e Gianluca Ballarin (Elisa). Nel 2005, esce il suo primo album One/Uno, prodotto da Davey Ray Moor (produttore di Cristina Donà) che la considera “una delle più belle voci ascoltate negli ultimi anni nel panorama pop internazionale”, distribuito con l’etichetta Faier Entertainment di Davide Sapienza. Nel 2009, esce il secondo album Monday Night, realizzato dal produttore di San Francisco, Enrique Gonzalez Muller, che ha collaborato come produttore artistico anche con: Nine Inch Nails, Dave Matthews Band, Elisa, L’Aura.
Per tre anni consecutivi è stata finalista al concorso Vocidomani Pescara vincendo il premio Kiss Kiss Network e il premio All Music come miglior finalista, mentre nel 2007 ha vinto il City Music Lab, ottenendo il Premio della Giuria, composta da rappresentanti di Warner Music Italy, Radio Rai 1 e Radio Subasio, imponendosi su 850 iscritti.

Numerose sono le collaborazioni con altri musicisti, tra cui: L'Aura (di cui è stata anche chitarrista e seconda voce), Niccolò Fabi, Modena City Ramblers, Cristina Donà, Marta sui Tubi, Moltheni, Miura e Marian Trapassi.
Inoltre, ha realizzato un cd di inediti – Zerowatt – per un’operazione di co-marketing con la prestigiosa azienda CandyGroup, e il suo brano Back to a time é stato scelto dalla Daihatsu, nota marca di automobili, per lanciare la Daihatsu Cuore.

Per informazioni:
Giorgio Ventricelli
twitter @giorgioven
myspace.com/giorgio_ventricelli

Giorgio Ventricelli
Giorgio Ventricelli (Addetto stampa)