ECONOMIA e FINANZA

L’Annuario Economico 2018-2019 e l’Industria 4.0 – Forme e prospettive dell’evoluzione dell’industria umbra

20/11/17

Fervono i preparativi per la presentazione dell’edizione 2018-2019 dell’Annuario Economico dell’Umbria, che si terrà il 30 novembre 2017 presso l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria e che, come ogni anno, raccoglierà industriali, imprenditori e figure di spicco del mondo dell’economia e dei mercati intorno alle tematiche più calde del mondo delle aziende.

Foto

Moderatore dell’evento come di consueto sarà Giovanni Giorgetti, presidente del Centro Studi Economico Finanziario ESG89 e creatore dell’Annuario Economico, la classifica delle migliori aziende umbre ormai diventata punto di riferimento per qualsiasi professionista, azienda o ente che voglia conoscere e approfondire la situazione delle aziende in Umbria e individuare le più promettenti.

Il 2017 è stato un anno molto importante per il risveglio e la rinascita dell’industria italiana, grazie anche alla legge di bilancio che ha introdotto il noto ‘piano Calenda’, un sistema di ammortamenti e finanziamenti pensati per sostenere il processo di crescita delle aziende e il loro ingresso nel mondo del digitale, più comunemente conosciuto come Industria 4.0.

Un’aria di cambiamento che ha investito ovviamente anche le imprese umbre, che hanno saputo cogliere quest’occasione della manovra finanziaria per progredire e creare innovazione e competitività ed hanno così saputo agganciare, seppur in parte, la crescita a livello internazionale. L’incontro del 30 Novembre in occasione della presentazione dell’Annuario sarà, dunque, un momento di confronto per comprendere come le aziende regionali dei vari settori abbiano risposto alle richieste del mercato e in che modo abbiano approcciato al processo di digitalizzazione e di sviluppo delle competenze digitali. Quest’ultimo, infatti, è uno dei temi principali che attraversa, in maniera trasversale, tutti i settori industriali, e richiede competenze e professionalità specifiche.

Competenze e professionisti che le aziende si impegnano a trovare o a formare personalmente ogni giorno. La formazione, quindi, torna al centro dell’agenda delle imprese, e probabilmente sarà una tematica centrale anche nel dialogo del 30 Novembre. Un’occasione importante in cui industriali, imprenditori e personalità d’eccellenza del mondo economico e accademico interverranno per condividere idee e opinioni sul quale direzione debbano percorrere le aziende per crescere e svilupparsi nell’era dell’Industria 4.0.

ESG89 Group —> home.esg89group.it

Conoscere. Comunicare. Crescere. #Esg89Group

ESG89 GROUP
Giacomo Bianchini (Responsabile Web & Social)