SOCIETA
Comunicato Stampa

L'area verde di Lomazzo a rischio: lo sversamento dei rifiuti nel Bosco della Moronera danneggia l'ambiente

19/01/23 Lombardia (Como)

Una brutta storia di inciviltà e di degrado ambientale nel cuore produttivo della Lombardia.

Lorenzo GennaLo sversamento abusivo dei rifiuti nel Bosco della Moronera, a Lomazzo, in provincia di Como, sta causando gravi danni alla zona verde e all'ambiente circostante. La situazione è diventata intollerabile a causa dell'inciviltà e dell'inquinamento che si stanno producendo.

Il Bosco della Moronera è l’area verde più estesa sull’asse urbanizzato che collega Milano a Como, con un importante valore paesaggistico. Purtroppo, negli ultimi tempi, la zona è stata oggetto di abusi e incuria da parte di persone senza scrupoli, che hanno utilizzato il bosco come una discarica a cielo aperto.
I rifiuti, tra cui materiali pericolosi, plastica e altri rifiuti ingombranti, stanno compromettendo la salute degli animali selvatici e delle piante, nonché la qualità dell'aria e dell'acqua. Inoltre, questi abusi stanno deturpando il paesaggio e compromettendo l'esperienza delle persone che visitano il Bosco della Moronera o vi transitano lungo la Via Como.

Ci preoccupa inoltre la presunta assenza di controlli da parte delle amministrazioni locali, che sembrano inermi di fronte a questa situazione di degrado. Viene richiesto un intervento immediato e una maggiore attenzione alle attività di controllo e vigilanza, per fermare gli abusi e proteggere il Bosco della Moronera.

Inoltre, sarebbe auspicabile che i cittadini segnalassero puntualmente agli enti locali eventuali situazioni di abuso e di inciviltà, per contribuire a salvaguardare questa importante area naturale.
Il degrado del Bosco della Moronera è un problema che riguarda tutti e dobbiamo agire insieme per proteggere questa preziosa risorsa per le generazioni future.

(link al video realizzato sul posto in data 13 Gennaio 2023)


Licenza di distribuzione:
Photo credits: Lorenzo Genna
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lorenzo Genna
Responsabile account:
Lorenzo Genna (Dirigente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere