ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

L’arte Angolana in mostra a Roma

15/01/14

Inaugurazione mercoledì 22 gennaio ore 17.30 presso il Museo Pigorini - Piazza Guglielmo Marconi 14 Roma (EUR)

L’Ambasciata della Repubblica dell’Angola in Italia e il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” presentano, mercoledì 22 gennaio alle ore 17.30 presso il Museo Pigorini di Roma, la mostra collettiva di artisti angolani Agenda Angola, a cura di Guido Schlinkert.

Negli spazi del Palazzo delle Scienze dell’EUR, le opere di Found not taken, Luanda, serie fotografica che Edson Chagas ha presentato nel padiglione Luanda Encyclopedic City aggiudicandosi il Leone d’Oro per la migliore partecipazione nazionale alla 55a Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, dialogano con le opere di Angola em Movimento, la mostra tenutasi a Palazzo Cini in occasione della 55a Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia che ha visto protagonista una selezione di opere di artisti appartenenti alla collezione ENSA - Seguros de Angola, SA.

L’esposizione che sarà inaugurata dal ministro della Cultura angolano, Rosa Cruz e Silva, rappresenta l’impegno del governo angolano, che punta a rendere note le nuove dinamiche artistiche del Paese.

“Agenda Angola - ha dichiarato il ministro Silva – è il risultato del vasto programma che il ministero della Cultura sta attuando dedicato all’Internazionalizzazione della Cultura Angolana che mira a collocare il Paese nelle più alte sfere avendo cura del suo capitale umano nel campo delle arti, e a garantire, al contempo, un fruttuoso scambio tra l’Angola e gli altri Paesi, e l’Italia in particolare, caratterizzando in questo modo il suo contributo alla Pace nel Mondo”.

Agenda Angola presenta le fotografie di Edson Chagas insieme alle sculture, ai dipinti e alle installazioni di venti artisti angolani appartenenti a diverse generazioni: un panorama estetico ricchissimo che giunge a Roma per offrire a un vasto pubblico l’opportunità di un’incursione nell’arte angolana a partire dall’ultimo decennio del XX secolo fino agli inizi del XXI e di assimilare una visione completa della sua evoluzione storica nel periodo post-indipendenza.

Sarà presente all’inaugurazione l’artista Edson Chagas.

INFORMAZIONI TECNICHE
Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma
Piazza Guglielmo Marconi 14 00144 Roma EUR
Salone delle Scienze, I Piano

La mostra sarà visitabile dal 22 gennaio al 22 febbraio 2014
dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00
domenica dalle 9:00 alle13:30


Ufficio Stampa Ambasciata della Repubblica d’Angola in Italia:
Lilly Colasuonno +39 3461368985; lilly.colasuonno@embangola.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lilly Colasuonno PR
Responsabile account:
Lilly Colasuonno (Press Office)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere