NUOVI SITI
Comunicato Stampa

L'Associazione "Chopin" si riaffaccia online con il nuovo sito e lancia la XXIII edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Roma"!

03/07/13

Due novità in un colpo solo: il sito nella rinnovata veste grafica curata dall'agenzia romana Web To Emotions e il bando aggiornato alla ventitreesima edizione del concorso internazionale di pianoforte per giovani pianisti organizzato dall'associazione culturale fondata e diretta dal presidente e direttore artistico Marcella Crudeli.

Con la messa online del nuovo sito dell'Associazione "Fryderyk Chopin" e la pubblicazione del nuovo bando del concorso di pianoforte organizzato dall'associazione culturale romana, si aprono ufficialmente le iscrizioni alla XXIII edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Roma".

L'ormai famosa competizione pianistica, ideata nel 1991 da Marcella Crudeli, nota pianista, raffinata interprete di Chopin ed esponente di spicco del panorama concertistico italiano, richiama da tempo nella Città Eterna giovani e talentuosi pianisti desiderosi di cimentarsi in una prova che ha spesso rappresentato un fantastico trampolino di lancio e l'inizio ufficiale della carriera concertistica per chi, come solista o in duo, ne è uscito in passato vincitore.

Prova inconfutabile della caratura internazionale sempre maggiore e del successo crescente della manifestazione è il dato relativo alla partecipazione al concorso che ha visto alternarsi al pianoforte più di tremila giovani pianisti emergenti provenienti da settanta paesi di cinque continenti nelle ventidue edizioni precedenti.

Anche quest'anno il concorso di pianoforte si articolerà in cinque sezioni:

- la sezione solisti A per i nati dal 1994 compreso in poi;
- la sezione solisti B per i nati dal 1988 compreso in poi;
- la sezione "Duo a Quattro Mani" per i nati dal 1979 compreso in poi;
- la sezione "Duo su Due Pianoforti" per i nati dal 1979 compreso in poi;
- la sezione solisti - Premio "Chopin" per i nati dal 1979 compreso in poi.

Per informazioni dettagliate in merito a programma, durata dell'esecuzione, fase eliminatoria, semifinale, finale, quota di partecipazione, punteggio e premi previsti per ciascuna sezione, si può consultare il bando ufficiale del concorso per pianisti disponibile online nella duplice versione italiana e inglese.

Anche quest'anno il concorso per pianoforte si svolgerà sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e il contributo di importanti Istituzioni dello Stato e degli Enti Locali. Tra gli altri ricordiamo:

- il Senato della Repubblica,
- la Camera dei Deputati,
- la Presidenza del Consiglio dei Ministri,
- il Ministero degli Affari Esteri,
- il Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
- il Consiglio Regionale del Lazio,
- la Presidenza della Giunta Regionale del Lazio,
- la Presidenza della Provincia di Roma,
- Roma Capitale-Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico,
- Radio Vaticana
- EPTA-Italy (Associazione Italiana Insegnanti di Pianoforte).

Anche quet'anno la manifestazione si terrà nella splendida e suggestiva cornice del Chiostro della Chiesa di San Giovanni Battista de' Genovesi a Trastevere. Il Chiostro sarà teatro di tutta la fase eliminatoria della competizione fino alle semifinale e alla finale, mentre toccherà all'Auditorium del Massimo all'Eur l'onore di ospitare il concerto dei vincitori.

Se siete giovani pianisti e vi sentite pronti a cimentarvi in una competizione di respiro internazionale come il concorso "Roma", vi consigliamo di prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di aderire all'Associazione "Chopin" ed iscrivervi alla prossima edizione del Concorso Pianistico in programma dal 1 all'11 novembre (la scadenza delle domande di ammissione è fissata per il 14 ottobre 2013).

Se poi siete appassionati di pianoforte e volete trascorrere una serata piacevole e suggestiva ad ascoltare della buona musica da camera dal vivo, vi consigliamo di non perdervi per nessuna ragione al mondo il concerto finale dell'11 novembre, presentato come sempre dall'immarcescibile Rosanna Vaudetti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web To Emotions
Responsabile account:
Stefano Vaccaro (Seo / Sem e Web Marketing Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere