EVENTI
Comunicato Stampa

L’Automobile Club Gorizia lancia la campagna “GO4Safety FVG”

La Regione Friuli Venezia Giulia ha incaricato l’Ente di sensibilizzare la popolazione della provincia ad una mobilità più prudente e responsabile.

Andrea Cauli“Un supereroe fa sempre la cosa giusta, in strada fallo anche tu!” è lo slogan della campagna GO4Safety FVG che l’Automobile Club Gorizia ha lanciato in occasione della conferenza stampa tenutasi presso la Prefettura. Per essere un supereroe della strada non servono poteri straordinari, ma basta rispettare le regole.

GO4Safety FVG è una campagna ampia che utilizza molteplici canali di diffusione per raggiungere tutta la popolazione della provincia: autobus, social media, un fumetto per le scuole, un opuscolo per gli stranieri, spot radio, spettacoli teatrali per i più piccoli e incontri per gli iscritti all’UTE.

“La sicurezza stradale è fondamentale per preservare la vita e il benessere di ogni individuo - ha dichiarato Pierpaolo Roberti, Assessore della Regione Friuli Venezia Giulia alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche di immigrazione - ed è importante insistere con iniziative come GO4Safety FVG che, puntualmente, riportano l’attenzione su una guida corretta, responsabile e consapevole dei pericoli della strada che, se sottovalutati, possono rappresentare una minaccia per sé e per gli altri.

Questa campagna di comunicazione si rivolge soprattutto (ma non esclusivamente) ai giovani e a chi per la prima volta impugna un manubrio o si mette al volante. Sposa anche l’idea che i finanziamenti messi in campo dall’Amministrazione regionale per la diffusione di una cultura stradale orientata all’attenzione e alla prudenza, siano un investimento per un futuro più sicuro.

In questo ambito, sarà decisiva la collaborazione con le Forze dell’Ordine, il cui presidio è spesso e ingiustamente visto in maniera ostile, ma che assolve un ruolo fondamentale di controllo, primo intervento e soccorso in aiuto e non in contrasto agli utenti alla guida”.

“Vogliamo favorire un cambiamento culturale in merito alla sicurezza stradale - ha dichiarato Cristina Pagliara, Presidente dell’Automobile Club Gorizia - Per cambiare le cose e per creare valore ci vogliono passione e impegno e bisogna raggiungere il maggior numero di persone possibile con messaggi semplici e chiari. È questo che abbiamo cercato di fare per diffondere e far interiorizzare i concetti di prudenza e responsabilità, adeguando il messaggio ai vari destinatari: dai bimbi agli adulti, dai pedoni agli automobilisti, dai neo patentati a chi è più esperto Abbiamo ricevuto la collaborazione della Scuola, dei Sindaci, delle Forze di Polizia e di tutte le Istituzioni pubbliche del territorio. Insieme ci impegneremo per contribuire al miglioramento del livello di sicurezza delle nostre strade”.

Sulla base degli ultimi dati statistici ACI-Istat nella provincia di Gorizia, lo scorso anno, su una popolazione di 137.784 persone e un parco circolante composto da 120.180 veicoli, si sono verificati 438 incidenti stradali con 4 vittime e 522 feriti (nel 2021 erano rispettivamente 344 sinistri; 10 vittime e 417 feriti). I pedoni investiti sono 50 con una vittima; tra i ciclisti 89 sinistri e 90 feriti. Per la cosiddetta “mobilità dolce”, come i monopattini, per fortuna numeri ancora bassi: 9 incidenti con 9 feriti. Il costo sociale totale del 2022 è stato di € 36.280.148, pari ad oltre € 263,00 ad abitante.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Andrea Cauli
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere