GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

L'azienda artigiana "La Salumeria di Eustacchio" premiata ad Expo

20/10/15

Il trevigiano Ferdinando Sartorato, titolare de La Salumeria di Eustacchio di Dosson di Casier (TV), fra i 27 “campioni” italiani del food made in Italy.

FotoCon la sua Regina di Marca® - un insaccato che ricorda il gusto classico della Soppressa trevigiana, unito al sapore delicato e leggermente speziato della lonza di maiale – l'azienda artigiana La Salumeria di Eustacchio di Dosson di Casier, di cui è titolare Ferdinando Sartorato, si è attestata all'Expo di Milano fra i 27 “campioni” nazionali del food made in Italy. Il concorso, dal titolo “Confartigianato Food Awards - Nutrire il futuro. Energie dalla tradizione”, sezione enogastronomia, è stato promosso da Confartigianato per celebrare l’eccellenza dell’artigianato made in Italy in occasione di Expo 2015. La premiazione si è tenuta a Milano il 14 ottobre scorso per mano del presidente di Confartigianato Giorgio Merletti e del direttore de “Il Corriere della Sera” Luciano Fontana.

I prodotti della migliore tradizione alimentare artigiana sono stati selezionati da una giuria tecnica, coordinata dall’associazione Connexpo, che ha anche allestito una mostra nel Padiglione Italia. I giurati hanno prestato particolare attenzione alla qualità, alla tradizione, al confezionamento, alla presentazione, all’etica produttiva, per ribadire il valore artigiano nei suoi requisiti di eccellenza, personalizzazione, identità e tracciabilità di prodotto.

“Siamo molto orgogliosi del premio conquistato dal nostro associato Ferdinando Sartorato – ha commentato il presidente di Confartigianato Mandamento di Treviso, Ennio Piovesan – poiché è un riconoscimento alla nostra terra e alla capacità artigiana di rinnovare le sue tradizioni, lavorando con tecnologie e materiali innovativi, offrendo un’alternativa di qualità e di varietà alle proposte standardizzate della grande industria”.
La Salumeria di Eustacchio srl, con sede a Dosson di Casier, è stata fondata nel 1999 da Ferdinando Sartorato in onore al padre, esperto salumiere.

“L’Italia del buon cibo – ha sottolineato il presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti - è tutta in questi prodotti artigiani che sono un piacere per il palato ed una gioia per la vista. E generano occupazione, reddito e ricchezza per il nostro Paese”.
Secondo i dati dell’Ufficio studi di Confartigianato le imprese artigiane del settore alimentare sono 90.788 (pari al 61,4% del totale delle imprese italiane del settore) e danno lavoro a 158.368 addetti (pari al 36,9% del totale degli addetti del settore). Nell’ultimo anno l’export dei prodotti alimentari italiani si è attestato a 28,4 miliardi, con una crescita del 3,2% rispetto all’anno precedente.

www.artigianonline.it
www.salumeria-eustacchio.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Federica Florian
Responsabile account:
Federica Florian (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere