CORSI
Comunicato Stampa

L’eccellenza formativa passa per Scuola Italiana Design: l'80% dei diplomati eccellenti trova lavoro in un mese

19/07/13

Soprattutto in questi anni di grandi difficoltà per i giovani ad accedere al mondo del lavoro, la via del designer creativo al servizio delle imprese è un’ottima strada occupazionale e, in questa direzione, il “ponte” fra Scuola Italiana Design e le aziende produttive padovane e italiane, funziona.

La competitività delle imprese passa anche attraverso la qualità e la creatività del design industriale. Per questo dal 1991 Scuola Italiana Design, dipartimento formativo del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, forma ogni anno giovani designer creativi specializzati nella progettazione del prodotto e della comunicazione, sia grafica che mirata al web.

Le aziende infatti apprezzano sempre più i designer neodiplomati di SID. Proprio a fine maggio, a conclusione dell’anno di studi, 41 studenti del Master si sono diplomati in design creativo superando gli esami della Regione Veneto. E i risultati sono già tangibili: a distanza di un mese dalla data del diploma sono stati contattati 11 diplomati con una valutazione finale alta e quindi con una preparazione professionale elevata, per capire come procede il loro inserimento nel mercato del lavoro.
Tenendo conto della paralisi del sistema occupazionale, emerge che in tempi record l’80% è già entrato nel mondo della professione, il rimanente 20% sta sostenendo colloqui con aziende o studi professionali.

Il designer creativo, specializzato nella progettazione del prodotto e della comunicazione, nonostante le attuali difficoltà del mercato è ancora molto ricercato per un semplice motivo: le aziende italiane manterranno elevata la loro capacità competitiva se sapranno rispondere alle richieste di prodotti fortemente innovativi che giungono dal mercato internazionale.
Non c’è dubbio infatti che il designer creativo sia tra i principali protagonisti del processo di innovazione del prodotto. Lo dimostrano le 71 richieste di diplomati pervenute a Scuola Italiana Design negli ultimi dodici mesi da parte delle aziende e degli studi professionali del Nord Est italiano.

L’accesso al corso di Scuola Italiana Design è aperto a studenti in possesso di diploma di maturità provenienti da qualsiasi indirizzo.
Le iscrizioni all’anno di studi 2013-2014 sono ancora aperte e i posti disponibili sono limitati.


TRE NEO DIPLOMATI GIA’ AVVIATI NEL MONDO DEL LAVORO

Diplomate a fine maggio scorso, già inserite nel centro stile di Valigeria Roncato, azienda leader nel mercato dei “contenitori nomadi”.

Ilaria aveva 4 opportunità anche da studi di design, ma ha scelto l’azienda Roncato perché le dà maggiori soddisfazioni.
“Appena entrata mi hanno assegnato progetti di comunicazione sul punto vendita - afferma Ilaria Paccagnella – i progetti stanno prendendo forma e ho la possibilità di vedere concretizzate le mie idee discusse con i colleghi nelle fasi di brainstorming, fondamentali per fare vera innovazione”.

Linda Ceron, invece, è stata contattata dall’azienda ancora prima di diplomarsi ed è stato amore a prima vista. “Apprezzo l’ambiente e il clima che si respira nel centro stile Roncato –commenta Linda; - qui progettiamo a 360°, prodotto, comunicazione grafica e web, in un clima di complicità creativa che dà ottimi risultati perché tutto il centro stile è costituito da diplomati SID. Non c’è nulla di meglio che progettare in un ambiente ricco di entusiasmo e di passione”.

Pur avendo opportunità ancora aperte con 2 aziende, Vanni Scapin ha invece scelto per ora lo studio professionale. Subito dopo il diploma è stato chiamato da uno studio di design industriale del padovano presso il quale sta tuttora collaborando. “Ho scelto lo studio professionale per essere continuamente stimolato ad affrontare temi diversi - dice Vanni; - la varietà di progetti da affrontare mi permetterà di accelerare la mia crescita professionale”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Scuola Italiana Design
Responsabile account:
Fabio Cappelletto (Web Communications Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere