INTERNET
Articolo

L'email marketing: uno strumento efficace e sempre attuale

10/10/13

Grazie ai notevoli vantaggi dimostrati da recenti studi, sempre più aziende decidono di affidarsi a questo canale per farsi conoscere e per promuoversi nel mondo del web.

Negli ultimi tempi si assiste sempre più frequentemente all'utilizzo dei social media per veicolare il proprio business sul web: tuttavia l’email marketing risulta essere un canale privilegiato da parte delle aziende che desiderano farsi conoscere.
La dimostrazione è fornita da varie ricerche di settore che dimostrano come la percentuale di acquisizione di clienti provenienti dall’email marketing si attesta sul 7% del totale, seconda solamente al motore di ricerca Google.
Oltre a confermarsi per l'acquisizione dei clienti, l’email marketing risulta fondamentale anche in termini di ROI per le aziende: su ogni dollaro speso in email marketing il ritorno è stato di 40 dollari, quasi il doppio del Search Engine Marketing (22 dollari) e il quadruplo delle strategie mobile (10.5 dollari.
Non sorprende quindi che l’Email marketing sia ancora impiegato dall’89% delle aziende oggetto di ricerca: si tratta di un dato che dimostra quanto l’evoluzione delle strategie di digital marketing non possano prescindere da questo strumento.
Inoltre è da sottolineare come l’Email Marketing non venga più visto solamente come un semplice Lead Generator, ma venga utilizzato anche come strumento per il cosiddetto "Marketing a goccia".
Con il termine "Marketing a goccia" (dall’inglese Drip Marketing) si vuole indicare una strategia comunicativa che prevede la trasmissione di numerosi e brevi messaggi per un periodo di tempo determinato ai propri clienti o potenziali tali. La necessità a cui risponde è quindi quella di mantenere un contatto costante con il proprio audience, così da essere sempre presenti nella mente della propria clientela.
Le ricerche svolte confermano la necessità per le aziende di implementare azioni di Email Marketing; la newsletter si dimostra allora uno strumento sempre importante per le aziende che vogliono avvicinare vecchi e nuovi clienti.
Per questo motivo è necessario possedere un database profilato di elenchi email a cui indirizzare le proprie campagne B2B.

MyMarketing.Net



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bancomail
Responsabile account:
Andrea Mazzeo (Responsabile IT)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere