ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

"L’età dell’equilibrio" in mostra ai musei Capitolini

08/10/12

"L’età dell’equilibrio", in mostra ai Musei Capitolini, narra il periodo di massimo splendore dell’impero romano attraverso le vite di quattro imperatori.

La mostra «L’Età dell’Equilibrio è uno dei tanti progetti di mostre dedicate alla lunga storia di Roma, dall’epoca repubblicana fino all’epoca tardo-antica. Scopo di questa esposizione è sottolineare la conoscenza di un periodo storico di grande splendore artistico ed equilibrio politico: dal principato di Traiano a quello di Marco Aurelio. I tempi aurei dell’impero romano raccontato attraverso le vite dei quattro imperatori scelti «per adozione», in virtù delle loro qualità personali e non per diritto di nascita, che determinarono il successo di un incomparabile equilibrio tra il potere dell’esercito, il potere del senato e quello dell’impero.
Un’epoca storica del consenso narrata attraverso la visione di imponenti statue in marmo, raffinate opere in bronzo e terracotta, interi cicli scultorei.

Hotel Traiano Roma Vi aspetta dal 04 ottobre 2012 al 05 maggio 2013.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Valerio Novelli
Responsabile account:
Valerio Novelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere