"L’età dell’equilibrio" in mostra ai musei Capitolini
"L’età dell’equilibrio", in mostra ai Musei Capitolini, narra il periodo di massimo splendore dell’impero romano attraverso le vite di quattro imperatori.
La mostra «L’Età dell’Equilibrio è uno dei tanti progetti di mostre dedicate alla lunga storia di Roma, dall’epoca repubblicana fino all’epoca tardo-antica. Scopo di questa esposizione è sottolineare la conoscenza di un periodo storico di grande splendore artistico ed equilibrio politico: dal principato di Traiano a quello di Marco Aurelio. I tempi aurei dell’impero romano raccontato attraverso le vite dei quattro imperatori scelti «per adozione», in virtù delle loro qualità personali e non per diritto di nascita, che determinarono il successo di un incomparabile equilibrio tra il potere dell’esercito, il potere del senato e quello dell’impero.
Un’epoca storica del consenso narrata attraverso la visione di imponenti statue in marmo, raffinate opere in bronzo e terracotta, interi cicli scultorei.
Hotel Traiano Roma Vi aspetta dal 04 ottobre 2012 al 05 maggio 2013.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere