SOCIETA
Comunicato Stampa

L'ex coniuge non versa il mantenimento concordato in sede di separazione?

16/05/22

Per la Cassazione l'ordinanza presidenziale è titolo idoneo a fondare la richiesta con atto di precetto. L'assegno di mantenimento a favore del coniuge decorre dalla data della domanda. Codacons: importante conferma da parte dei Supremi Giudici: scriveteci a info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza e tutela.

Photo fonte ufficio stampaCronaca Nazionale: I Supremi Giudici di Cassazione con sentenza n. 14281/2022 hanno ribadito il principio per il quale l'ordinanza presidenziale che viene emessa dal Presidente nei primi step del procedimento di separazione tra coniugi può fondare il precetto e le successive azioni di recupero del mantenimento non versato dal coniuge.

L'ordinanza presidenziale, infatti, sia per legge che per giurisprudenza, ha piena efficacia esecutiva e legittima la richiesta giudiziale delle spese di mantenimento con decorrenza dalla data della domanda.

"La pronuncia della Cassazione costituisce un'importante conferma per tutelare il soggetto legittimato da eventuali inadempimenti dell'ex coniuge- commenta il presidente dell'Associazione Marco Maria Donzelli - Sempre più spesso ci troviamo a dover tutelare persone che si trovano in queste fastidiose problematiche. Scriveteci a info@codaconslombardia.it nel caso abbiate necessità di assistenza e consulenza in materia"



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere