MUSICA
Comunicato Stampa

L'histoire du soldat approda a biella all'interno della rassegna "panorami sonori" 2021

11/11/21

Appuntamento sabato 13 novembre alle ore 18 alla Woolbridge Gallery

FotoLaCorelli torna ad omaggiare Stravinskij e la sua iconica "Histoire du Soldat" a Biella sabato 13 novembre alle 18 alla Woolbridge Gallery, interessante polo creativo ospitato negli spazi dell’antico Lanificio Pria.

Opera da camera in due parti, fondata su un intreccio teatrale che include, oltre alla parte musicale, un testo recitato e alcuni balletti, l’Histoire du Soldat fu composta da Igor Stravinskij nel 1918 su libretto in francese di Charles Ferdinand Ramuz. Potremmo definirla un'opera atipica, poiché manca completamente del canto, sostituito da una voce narrante e un dialogo parlato fra i personaggi del diavolo e del soldato.

Voci e musica si fondono e si confondono nell'Histoire, a volte sovrapponendosi, altre volte alternandosi. Teatro sperimentale e musica moderna trovano una sintesi perfetta in questo lavoro, che è ritenuto, nell’evoluzione stilistica di Stravinskij, un esempio “cubismo” musicale, analogo alla pittura di Pablo Picasso e di Georges Braque. Nel politonalismo scarno e angoloso della partitura (che influirà notevolmente su molti musicisti) si trovano molti spunti presi da canzonette, marce militari, ragtime, che improntano di squallore desolato l’antica fiaba.

Opera in perfetta sintonia con lo spirito di innovazione e ricerca costante che da sempre anima il lavoro de LaCorelli, l'Histoire du Soldat fonde in un solo progetto la sintesi del teatro musicale e il talento poliedrico espresso dai migliori artisti della compagine, qui rappresentati dall'Ensemble Tempo Primo diretto da Jacopo Rivani.

Protagonisti sul palcoscenico i fratelli Parmiani, duo affiatato e ormai molto caro alla scena artistica di casa nostra. Paolo ha iniziato a recitare giovanissimo nel Gruppo teatrale "La Compagine": attore, regista, compositore e commediografo, conduce laboratori e corsi di recitazione. Gianni, poliedrico interprete, è autore di numerosi testi originali e didatta. Insieme sono una combinazione perfetta di talento ed eclettismo, passione e creatività.

I biglietti di ingresso sono disponibili a 8 € (intero) - 5,00 € (ridotto) con assegnazione del posto. Biglietto ridotto per residenti nel Comune di Roppolo e giovani under 35 - Ingresso gratuito per i minori di 12 anni.
In considerazione del numero ridotto di posti nel rispetto del distanziamento è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE via SMS o WhatsApp al numero 370 3031220 oppure all’indirizzo mail segreteria@nuovoisi.it ENTRO LE ORE 12 DEL GIORNO DEL CONCERTO. Dopo la rappresentazione sarà offerto un aperitivo con degustazione vini a cura dell’Azienda Agricola Donnalia (Salussola, BI).

L’accesso è consentito nel rispetto della normativa vigente anti-contagio da Covid 19 e successivi aggiornamenti.


CON
Paolo e Gianni Parmiani

DANZATRICE
Agnese Benedetti

DIRETTORE
Jacopo Rivani

ENSEMBLE "TEMPO PRIMO" DELL'ORCHESTRA CORELLI
Violino Nicolò Grassi
Contrabbasso Luca di Chiara
Clarinetto Nicholas Gelli
Fagotto Andrea Trombin
Tromba Luca Piazzi
Trombone Damiano Drei
Percussioni Gianmaria Tombari

REGIA
Paolo Parmiani

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
La Corelli Società Cooperativa
Responsabile account:
Gemma Galfano (RESPONSABILE UFFICIO STAMPA)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere