SALUTE e MEDICINA
Articolo

L’igiene orale come perfetta prevenzione a molte malattie dei denti e delle gengive

20/09/10

Oggigiorno lo sviluppo dell’ortodonzia ha raggiunto livelli qualitativi altissimi, grazie al progresso delle varie tecniche curative.

Un forte contributo lo hanno dato anche la sperimentazione di nuovi farmaci, la creazione di macchinari sempre più sofisticati, il progresso delle tecniche sedative e la maggiore presa di coscienza da parte dei pazienti degli aspetti preventivi nella cura delle malattie. Un miglioramento è infatti avvenuto nell’ambito delle conoscenze sull’igiene orale, a tutt‘oggi lo strumento preventivo alla cura più consigliato dai professionisti del settore.
I denti sono una parte molto sensibile del nostro corpo, nonostante la loro durezza. L’esperienza comune del mal di denti dimostra in modo chiaro come questo tipo di sintomo sia facilmente soggetto a degenerazione che spesso portano a vere e proprie nevralgie insopportabili.
Questo avviene perché tutti i vari elementi che formano il dente rischiano attacchi batterici, infiammazioni e gravi compromissioni. Il dente infatti può essere intaccato nello smalto, nella dentina, può presentare carie, scheggiature, può subire infiammazioni della gengiva del nervo ed altro ancora. Molti possono essere i consigli adatti ad evitare il presentarsi di queste possibilità: innanzitutto l’attenzione ai cibi ingeriti, alla masticazione regolare, e, naturalmente all’igiene orale.
Perché l’igiene si possa dire corretta, bisogna strofinare bene tutte le pareti dei denti, non solo la parte frontale, ma anche gli angoli più difficili da raggiungere con lo spazzolino.
I dentisti consigliano tre diversi modi, tutti corretti, per effettuare una sana igiene:
• Poggiare lo spazzolino sul dente con un inclinazione di circa 45 gradi, facendolo poi vibrare avanti e indietro sia lungo l’orlo gengivale che sulle superfici di ogni dente;
• Poggiare lo spazzolino lungo l’orlo gengivale e poi farlo ruotare sul proprio asse muovendolo nel frattempo dall’alto verso il basso;
• Passare lo spazzolino sulla superficie di ogni dente con movimento rotatorio

Italia Web Srl
Andrea Molini (Responsabile Marketing di Dentisti-Italia.it)