INTERNET

L'importanza dell'advertising per le imprese

Quali sono i diversi strumenti a pagamento attraverso cui un’azienda pubblicizza i propri prodotti e servizi? Come trovare alternative a google ads, lo strumento advertising. per eccellenza

pixabay.comOggi la pubblicità è diventata digital. Le imprese sperimentano sempre nuove modalità per farsi conoscere dal grande pubblico.
Non tutte le imprese hanno capitali sufficienti da impiegare, ad esempio, in spot pubblicitari trasmessi sulle reti nazionali.

Cosa vuol dire e come si attua il Digital advertising?

Si parla anche di Internet Advertising, Online Advertising o Web Advertising.
Questa forma di pubblicità ha diverse tipologie:

Display advertising, pubblicità espositiva (siti di notizie, portali, blog, e-commerce, social media);
Search advertising, la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca attraverso gli annunci;
email marketing, l’invio di email informative e promozionali, messaggio commerciali agli abbonati, clienti, partner ecc.;
affiliate marketing

Google Adsense (Google ads) appartiene al gruppo del Search advertising ed è uno strumento per creare campagne inserendo alcuni parametri: target del pubblico, parole chiave ecc.
Ogni volta che un utente effettua una ricerca parte un’asta automatica, e in base ad alcuni fattori stabilisce quali inserzioni restituire e in quale posizione.
Questo è il motivo per cui si parla di posizionamento, riferendosi anche alla posizione (prima pagina, prima posizione ecc.) in cui esce un’inserzione.

Riguardo ai i costi di una campagna Google ads, essi possono variare in base a diversi fattori.
Spesso alcune aziende decidono di investire grandi somme in campagne pubblicitarie per lanciare nuovi prodotti o incrementare le vendite.

Per impostare una campagna Google ads che porti risultati è importante avere delle competenze specifiche e non affidarsi al caso. Ogni campagna va creata, analizzata, monitorata per poi effettuare eventuali modifiche e miglioramenti.

Google ads è sicuramente lo strumento di advertising e di Search advertising più diffuso ed anche efficace, a patto che si scelgano strategie giuste.

Le alternative a Google ads sono le seguenti:

Bing Ads è simile a Google ads ed è il secondo motore di ricerca più diffuso. Si tratta del motore di ricerca microsoft. Anche qui esistono aste sulle parole chiave (PPC – pay per click ecc.). La concorrenza è bassa e questo è un vantaggio, i prezzi sono più convenienti, ma si rivolge a un pubblico più ridotto;
Amazon, il raggio d’azione è enorme, è molto conveniente per i rivenditori registrati, la concorrenza è altissima;
Facebook ads permette di inserire inserzioni, oppure forme miste come i Display Ads. la piattaforma è intuitiva e permette di monitorare i risultati, e il pubblico di riferimento è ampio;
LinkedIn ads, il social network di aziende e professionisti

Alcune aziende (ad esempio di servizi o portali di informazione ecc.) hanno come obiettivo principale quello di far entrare l’utente all’interno del sito. Altre imprese o e-commerce hanno la necessità di convertire i click in vendite reali, quindi in clienti che acquistano. In base alle diverse esigenze possono essere impostate campagne con strategie diverse.

Photo credits: pixabay.com
Giovanna Angelino
Giovanna Angelino (Copywriter freelance)