CORSI
Articolo

L’importanza della tutela delle opere dell’ingegno in un mercato sempre più complesso

22/10/10

Il diritto della proprietà intellettuale deve poter preservare e salvaguardare su tutti i fronti il marchio, l’opera, i brevetti e il know-how di ogni azienda.

Il mercato è sempre più competitivo, si compone di aspetti complessi e tende a svilupparsi su piani sempre nuovi, grazie alle potenzialità che offrono le nuove tecnologie e la rete.

In un contesto così variegato e concorrenziale la tutela delle opere dell’ingegno rappresenta uno strumento di grandissimo valore per le imprese che fanno leva sull’alta qualità di idee e prodotti come punto di forza della propria attività.

Nella preparazione dei professionisti legali possono esserci delle lacune in merito a problematiche legate a questa parte del diritto e comunque la conoscenza di questa tematica può essere largamente approfondita per affrontare al meglio questioni legali inerenti al diritto su marchi e brevetti, sul diritto d’autore e sulle opere di ingegno.
Per approfondire lo studio della tutela delle opere dell’ingegno esistono specifici Master che consentono di studiare la legislazione in merito ponendo l’accento su numerosi aspetti come i profili di carattere processuale, gli aspetti relativi al risarcimento e le differenze a livello internazionale con le relative terminologie giuridiche, importantissime se si pensa a come il mercato abbia ormai una conformazione essenzialmente globale.

Francesco Melchiorre
Francesco Melchiorre (Responsabile pubblicazioni)