MOTORI RICERCA
Articolo

L'importanza di un corretto posizionamento sui motori di ricerca in un periodo di crisi

18/05/11

Essere presenti sui motori di ricerca in periodo di crisi economica globale può essere una marcia in più per trovare nuovi clienti.

Essere presenti su internet è molto importante per un'azienda.
Innanzitutto è un servizio aggiuntivo che una società può offrire ai suoi clienti, ad esempio mettendo a disposizione un catalogo dei prodotti online interamente consultabile o scaricabile, oppure tramite un listino prezzi in area protetta in modo tale che un cliente possa consultarlo liberamente senza il bisogno di mandare una mail di richiesta d'offerta.
Poche persone invece sanno dell'esistenza di un servizio di posizionamento attraverso parola chiave sui motori di ricerca più importanti.
Mai come ora, in tempo di crisi sia economica che a livello di reperibilità delle materie prime è fondamentale essere ben posizionati in un motore di ricerca, in primis con Google (il motore di ricerca più usato e più valido in assoluto).
Potrebbe sembrare una perdita di tempo, ma molti clienti, soprattutto in un mondo del lavoro che viaggia molto velocemente e vuole il materiale con estrema urgenza, vengono acquisiti tramite il web, proprio perché è uno strumento immediato e veloce.
Per questo motivo se un potenziale cliente sta cercando materiale particolare , come ad esempio, un tubo in inox, e la nostra azienda li produce o commercializza ed è presente in Google con la parola chiave “tubo inox” potremmo ricevere una richiesta di offerta.
Lo studio della parola chiave che più è consona alla nostra azienda è molto importante.
Infatti attraverso strumenti di analisi efficaci e lo studio dei nostri competitors si riesce a capire già quanti click potremmo ricevere in via del tutto preventiva al nostro sito web.
La parola chiave infatti identifica proprio il prodotto che la nostra azienda produce o commercializza.

Una parola chiave ad esempio per un'azienda che ripara ascensori potrebbe proprio essere “assistenza ascensori” oppure “riparazione ascensori” .

Lo stesso vale per chi vende mini moto usate con le parole chiave “mini moto usate”, “mini moto seconda mano”

Gli esempi potrebbero essere infiniti, in base all'attività che si vuole promuovere.

E' consigliabile mettere più alternative per una parola chiave in quanto più combinazioni di parole potrebbero avere lo stesso senso.

Ad esempio, come sopra, per il sito web che commercializza minimoto sia nuove che usate le alternative potrebbero essere:

Mini moto usate, mini moto seconda mano, vendita mini moto usate, mini moto, mini moto nuove.

Essere presenti con più parole su un motore di ricerca ci porterà sicuramente più visite in quanto un possibile cliente nonostante stia sempre cercando delle mini moto potrebbe usare anche altre parole durante la ricerca.

E' quindi molto importante avere un proprio sito web per promuovere la nostra attività, ma ancora più importante è essere visti dai motori di ricerca tra i primi risultati.

Donald Brioschi
Donald Brioschi (Seo )