CORSI

L’ingegneria magica: scrivere!

08/04/15

Seminario di narrazione aperto a tutti tenuto da Anna Traini

FotoSi terrà nel weekend 18 -19 Aprile 2015 il prossimo seminario – organizzato dal centro di produzione e formazione Teatro dei Navigli, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Abbiategrasso, e tenuto da Anna Traini – L’ingegneria magica: scrivere!

La docente, Anna Traini, è laureata in filosofia estetica e diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Si è in seguito specializzata al Teatro alla Scala e al Piccolo Teatro di Milano. Ad oggi è regista e autrice teatrale, ottenendo notevoli riscontri (è stata infatti anche assistente alla drammaturgia di Dario Fo). Attualmente lavora anche come insegnante c/o il CFA di Luca Bizzarri a Genova e alla Scuola di Teatro dei Navigli. Anna è inoltre responsabile, con Roberto Mordacci (Preside della facoltà di Filosofia dell’Università S.Raffaele di Milano), del progetto Rêv&Rie-Storytelling e Filosofia. È esperta di storytelling applicato alle organizzazioni (partner della società internazionale ILS Change Management), ambito nel quale collabora con l’attrice Laura Curino. Si è formata e continua a formarsi in tecniche di scrittura presso La Macchina dei Sogni di Chicca Profumo.
Il laboratorio di Anna Traini è rivolto a chiunque sia desideroso di avvicinarsi al mondo della scrittura creativa e di imparare le principali tecniche di narrazione. Non è necessaria, infatti, alcuna precedente esperienza teatrale o autoriale. Non sono previsti limiti massimi di età e selezioni.

L’ingegneria magica: scrivere!, si terrà c/o l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (Via Pontida 1) nei seguenti orari: sabato 18: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30; domenica 19: 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00.
Anna Traini proporrà due giorni di spunti teorici ed esercitazioni pratiche per conoscere e sperimentare alcuni elementi base di tecnica di scrittura, applicati al racconto. Nello specifico verranno analizzate le seguenti tecniche: storytelling, pensare per immagini, esplorazione di un evento, far nascere un personaggio, incontro-scontro tra immaginazione e tecnica.
Per il laboratorio è sufficiente munirsi di uno strumento per scrivere, quello che ciascuno preferisce e sui cui si sente più a proprio agio (carta e penna, tablet, computer: va tutto benissimo).

Ufficio Teatro dei Navigli, ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida 1, Abbiategrasso
Dal martedì al sabato / dalle 15.00 alle 19.00

www.teatrodeinavigli.com