CORSI
Articolo

L'inglese e le aziende: una panoramica sui migliori corsi d'inglese professionale

02/04/09

Andiamo a scoprire come i leader del settore dei corsi d'inglese rispondono alla crescente domanda di corsi d'inglese aziendale.

Che l'inglese sia ormai un requisito indispensabile per una buona preparazione professionale è ormai cosa nota.
Spesso, però, nel panorama complesso ed articolato dell'offerta di corsi d'inglese aziendale non è facile orientarsi: quali istituti scegliere? Quali corsi? E con quali pro e contro?
Proviamo quindi a fare un po’ il punto della situazione su una tipologia di corsi che è sempre più richiesta e gettonata: i corsi d'inglese professionale.
In particolare è sempre più alta la richiesta di corsi di preparazione all'esame BULATS.
Il BULATS (Business Language Testing Service) è l'esame di lingua inglese, unico nel suo genere, che valuta le competenze linguistiche nell'ambito dell'inglese professionale.
Al giorno d'oggi per un'azienda risulta fondamentale conoscere i livelli di preparazione linguistica dei propri collaboratori, e il BULATS è lo strumento che permette di valutare a costi contenuti ed in modo veloce e sicuro le abilità linguistiche di dipendenti o candidati. Chi ha sostenuto questo esame d'inglese aziendale ha ribadito l'importanza che una precisa valutazione delle competenze linguistiche può avere in ambito professionale, oltre che la rapidità, la praticità e l'accuratezza della stessa valutazione.
Il test, infatti, è disponibile in due formati (su computer e in formato cartaceo), si sostiene al computer in soli 75 minuti e si articola in 3 prove: reading (comprensione di testi scritti), listening (comprensione di un testo registrato) e grammar/vocabulary (ricchezza lessicale).
I risultati del test, sviluppato dall'Università di Cambridge, sono misurabili in una scala di 5 livelli che va da elementary a upper advanced.
Tra gli istituti che offrono corsi di preparazione a questo esame, spiccano il Berlitz e il Wall Street Institute.
Il Berlitz propone tre tipi di corsi d'inglese professionale: il corso Total Immersion (apprendimento individuale intensivo di ben 8 ore al giorno), il corso Sprint (sempre molto intensivo ma con lezioni e orari gestibili da chi impara) e il corso Premium Express (anch'esso nel segno di tempi molto concentrati, con 30 lezioni a settimana per due settimane).
L'offerta del Berlitz è quindi focalizzata sulla rapidità d'apprendimento (i corsi prevedono brevi periodi molto intensi di lezioni), focalizzato soprattutto in senso individuale (le soluzioni Berlitz prevedono anche programmi di lezioni su misura più flessibili).
I corsi d'inglese aziendale del Wall Street Insitute si caratterizzano in base al tipo di corso che l’azienda decide di offrire ai dipendenti e su un più stretto rapporto tra azienda e centri WSI.
I corsi EOL IN prevedono classi e lezioni interattive, sono in school e si basano sul metodo classico WSI; i corsi EA sono, invece, solitamente organizzati in company per studenti individuali (Executive) o per piccoli gruppi in base alle necessità dell’azienda, mentre i corsi ILC (in company per studenti individuali o per piccoli gruppi) sono dei corsi instructor-led corse, guidati dal teacher.
La gamma di soluzioni proposte (dal livello survival al livello mastery), quindi, può veramente incontrare tutte le esigenze, dato che:
• Si può svolgere in company
• Non solo l’organizzazione, ma anche il contenuto del corso si adatta alle esigenze dei partecipanti e dell’azienda
• L’azienda ha un canale diretto di comunicazione ‘corporate’ con i centri WSI; ad ogni azienda è assegnato un course coordinator che segue l’andamento dei corsi da vicino ed è l’unico punto di riferimento per qualsiasi richiesta, su tutto il territorio nazionale.
• L’azienda riceve puntualmente una dettagliata reportistica mensile sull’andamento dei partecipanti e insieme al course coordinator studia soluzioni per avere sempre il massimo ROI
I due principali istituti leader del settore si sono, quindi, attrezzati per rispondere a una richiesta sempre più pressante, proponendo soluzione flessibili e personalizzabili.
A ben vedere, dunque, adesso sappiamo a chi rivolgerci.

Bigmouthmedia Srl
Raffaella De Martini (Account Manager)