L’innovazione Store Van a braccetto con la tradizione artigiana
Analizziamo l'allestimento di un Fiat Scudo L2 H1 studiato dal team Store Van per un'azienda che opera nella lavorazione del legno.
La pratica della lavorazione del legno ha origini antichissime ed è costellata di una miriade di figure professionali che le gravitano attorno: dal taglialegna al tornitore, o intagliatore, per non parlare dei falegnami, che, talvolta, sono abilissimi interpreti di realizzazioni uniche, anche grazie alle macchine tecnologicamente avanzate, disponibili sul mercato. Esaminando l’intero territorio nazionale, si riscontrano testimonianze di una consolidata tradizione artigiana della lavorazione del legno, attiva in ogni regione, specialmente nelle zone boschive, dove le piccole e medie imprese gestiscono una o più fasi del ciclo produttivo che tramuta la materia prima naturale in semilavorato e prodotto artigianale o industriale.
Un settore nel quale i derivati del legno trovano larga applicazione è quello dei serramenti: porte, infissi, travature a soffitto, solo per citare i più diffusi.
Store Van si è occupato di recente di aiutare proprio un’azienda che lavora il legno per creare prodotti da costruzione, carpenteria, falegnameria; l’esigenza era di attrezzare il furgone, un Fiat Scudo L2H1, in un’officina mobile con cui rendersi operativi nel montaggio di coperture e strutture edilizie, in cantiere o dal cliente. Concepito in collaborazione con il committente, ne è nato il miglior allestimento per veicoli commerciali Store Van di gennaio 2014.
La distribuzione degli arredi metallici all’interno del vano di carico risulta molto bilanciata considerato l’ingombro di una sega circolare da installare alle spalle della cabina di guida che, non a caso, è stata fornita di barre fermacarico con cinghie, proprio per bloccare il delicato arnese quando il mezzo è in movimento.
In merito agli scaffali, composti nella stragrande maggioranza da ripiani con portello in alluminio (dove riporre materiale ed attrezzature di medie e grandi dimensioni), da cassette portaminuterie, da cassetti e da separatori in alluminio per i pezzi ricambio, rileviamo la presenza di una serie di comodi accessori come la sella reggicavo, il porta rotoli di carta e la tasca porta documenti.