ECONOMIA e FINANZA
Articolo

L'interim management, un lavoro temporaneo altamente qualificato in tempo di recessione

13/01/12

Con l'attuale recessione economica avere dipendenti in azienda a tempo indeterminato può essere un vero problemo, ecco perchè l'interim management ci può essere di grande aiuto. Serietà, grosso bagaglio di esperienza e personale qualificato al servizio del management aziendale.

Il temporary manager è una figura professionale in via di sviluppo in italia , con il termine temporary manager si intende un'attività temporanea di manager spesso legata alle attività finanziarie o di controllo e gestione dell'azienda.
La professione dell'interim manager è nata grazie all'esigenza sempre più incalzante di avere una figura professionale molto qualificata per un breve periodo di tempo che si attesta al massimo per un anno, poi successivamente da rinnovare.
L'utilizzo di un management temporaneo serve per poter far fronte a periodi di crisi o di assestamento finanziario oppure nelle ipotesi migliori per preparare un nuovo business o nuove strategie di mercato.
Il temporary management nella quindi serve a sostituire per brevi periodi di tempo un vuoto nell'organizzazione manageriale o per gestire situazioni di cambiamento.
La figura professionale del manager temporaneo è affidata ad un manager senior dotato di grande capacità di relazione , di lavoro in team e di un'ottima capacità di problem solving.
I vantaggi nell'avere questa figura all'interno dell'azienda sono innumerevoli.
Si pensi solamente al trattamento di fine rapporto, ai bonus, all'auto aziendale, tutte voci che non rientrano nei compensi dell'interim manager.
Inoltre possiamo valutare in base alle reali necessità di prolungare o meno il rapporto senza dover sostenere costi morti per l'azienda per una figura professionale che non ci serve più.
Interim professional è una realtà molto importante in brianza, mette a disposizione diverse figure professionali specializzate in vari campi, che fanno dell'interim manager il loro lavoro a tempo pieno incontrandosi con diverse realtà aziendali ed ampliando la loro visione di azienda.
Chi assume un manager temporaneo non assume solamente una figura professionale altamente qualificata con svariati anni di esperienza ma assume anche il valore aggiunto di una persona che ha lavorato con tantissime altre realtà aziendali creandosi cosi un bagaglio di esperienza molto più vasto di un comune manager.

Donald Brioschi
Donald Brioschi (Seo )