NUOVI SERVIZI

L’International Master in Media and Entertainment di Rome Business School coinvolge gli studenti con Warner Bros Discovery, Netflix e Mediaset

Nell'International Master in Media Entertainment di Rome Business School, gli studenti hanno la possibilità di interfacciarsi con grandi aziende di produzioni internazionali e anche con le realtà italiane quali RAI, Mediaset e il Festival del Cinema di Venezia.

Foto• Formazione accademica orientata alla pratica e strette connessioni con CEO e Manager: gli studenti vedono un incremento del +34% dei propri salari dopo il completamento del Master.
• Il Master prevede business case studies, company meetings, workshop di leadership e comunicazione, e molteplici attività pratiche quali i Business Practice Lab con aziende quali Warner Bros. Discovery.
• Opportunità internazionali: classe e faculty internazionale, un network di 1047 aziende partner e multinazionali operanti in tutto il mondo, e possibilità di partecipare a Bootcamp a Silicon Valley, Parigi, Barcellona, Doha, Lagos, Roma e Toscana.
• Non solo hard skills e applicazioni pratiche, ma vengono approfondite le soft skills indispensabili per essere manager capaci di innovare e posizionarsi come leader dell’industria dell’intrattenimento.
• Un percorso di carriera personalizzato: il Career Center di Rome Business School supporta i partecipanti in un percorso di accelerazione della carriera adattato al proprio profilo professionale.

Lunedì, 21 agosto 2023. Practice Labs con Warner Bros. Discovery, Bootcamp a Parigi e Silicon Valley, attività insieme a The Walt Disney Company e Sony, e networking con i più noti produttori e direttori di cinema, televisione, radio e intrattenimento italiani, l’International Master in Media and Entertainment di Rome Business School offre una formazione a 360º sull’industria audiovisiva e dell’intrattenimento.

Il Master vuole formare professionisti che non solo siano pronti a rispondere alle necessità dell’industria, ma che siano in grado di stare un passo avanti rispetto la concorrenza, anticipare e essere agenti di innovazione nell’industria stessa, inseriti in un percorso personalizzato e internazionale che permetta di sviluppare al meglio i propri obiettivi di carriera e connessioni professionali. Offre non solo una formazione altamente specializzata, ma anche l'accesso a esperti e professionisti del settore, opportunità di networking e apprendimento pratico, e l'esposizione all'industria cinematografica italiana.

Grazie alla stretta collaborazione tra la Rome Business School e il mondo del management e dell’intrattenimento, gli studenti imparano direttamente dai mentori che vivono questo business. Sono produttori cinematografici e televisivi, registi, direttori artistici e manager nel settore dell'intrattenimento, professionisti che lavorano in aziende come Netflix, Rai Cinema, MTV, Mediaset, Auditorium Parco della Musica, Rai e il Festival di Venezia.

Un programma su misura per sviluppare le proprie competenze

Nel corso del Master vengono offerti molteplici corsi dedicati a temi quali l’innovazione nei media e i nuovi linguaggi per la comunicazione, il management e la gestione dei team a livello di risorse umane, budgeting per grandi progetti transmediali, marketing e leggi dell’intrattenimento. Si impara sull'industria dei media trasversali: come gestire il passaggio da un romanzo a un film, dai fumetti a una serie TV e al gaming. E anche del lavoro con i creativi: ideazione, collaborazione, analisi e trasformazione delle idee in azioni. Inoltre, il Master tocca le dimensioni globali delle industrie dell'intrattenimento e dei media: produzione televisiva e cinematografica, gestione musicale, distribuzione, comunicazione e promozione, copyrights, finanziamento e legislazione dell'intrattenimento, modelli di business per i diversi progetti e anche lo sviluppo di progetti innovativi che coinvolgono il gaming, il metaverso e il cross-media.

Tutto questo succede nel cuore del cinema italiano: Roma. La capitale è una delle città chiave per l'industria cinematografica italiana: sede di oltre 1300 imprese attive nell'industria cinematografica che generano un valore aggiunto annuale di circa 750 milioni di euro, e dei più importanti studi di produzione come Cinecittà. Gli studenti del Master hanno quindi l'opportunità di partecipare anche a importanti festival internazionali come il Festival del Cinema di Roma e il Festival del Cinema di Venezia, beneficiando delle connessioni e delle opportunità di networking offerte da questa posizione privilegiata.
Learning-by-doing: attività pratiche insieme ai leader dell’industria

In questo Master, l’apprendimento va molto oltre i libri di testo. Ci sono molteplici opportunità per mettersi in gioco ed acquisire delle competenze pratiche, cruciali per eccellere nell’industria mediatica odierna. Gli studenti possono scegliere di fare un Bootcamp in città quali Parigi, Barcellona, Lagos, Silicon Valley, Doha, Lagos, Roma e Toscana; e anche prendere parte dei Business Practice Lab insieme a Warner Bros. Discovery per imparare come commercializzare, vendere e distribuire un prodotto audiovisivo. Inoltre, possono arricchire il proprio percorso formativo tramite elective courses quali design thinking, project management, big data, blockchain, sviluppo di app, economia circolare e business internazionale.

Il Master prevede anche attività pratiche di pianificazione dei budget per la creazione, l'organizzazione e la consegna di un festival cinematografico; la creazione di strategie di product placement in programmi televisivi; la gestione delle opportunità di finanziamento dell’UE e lo sviluppo di concept di prodotti mediatici dall'A alla Z, supportati da una strategia di finanziamento, pubblicità, distribuzione e pitching. Tutte queste conoscenze vengono poi messe in pratica tramite il Capstone Project, un’occasione per lavorare direttamente nello sviluppo di un piano di Media e Intrattenimento che risolva un problema aziendale nell'ambito dell’industria mediatica, o per lavorare su una sfida aziendale reale impostata dal Program Director per creare una strategia di media.

Comprendere l’industria mediatica odierna

L’International Master in Media and Entertainment di Rome Business School fornisce agli studenti una comprensione approfondita del mondo dinamico e in continua evoluzione del cinema e dell'intrattenimento. Il programma è progettato per aiutarli a sviluppare competenze di pensiero critico, creatività e competenze tecniche necessarie per eccellere nell'industria dei media e dell'intrattenimento. Il Career Center di Rome Business School è orientato a dare uno slancio di carriera agli studenti: nel 2022 il 45,1% degli studenti ha trovato lavoro prima della fine del Master e il 72,1% ha ottenuto un incremento di salario, grazie alle 3754 le offerte pubblicate, 1047 aziende partner e un servizio di carriera personalizzato.

“Capire il funzionamento dei principali settori media in rapida evoluzione, connettere creatività, competenze di business, ricercare di nuovi mercati tenendo il passo con leggi e tecnologie innovative, richiede un approccio a 360°. Contaminazione, crossmedialità e Intelligenza artificiale sono i nuovi fattori di crescita e sviluppo. Fornire le coordinate per navigare nel business dei new media e dell'intrattenimento in termini di opportunità e carriera, è l'obiettivo principale di questo Master”, afferma Raffaele Passerini, program director del Master, autore di molteplici prodotti RAI per cinema, televisione, radio e podcast, laureato alla New York Film Academy, cuore pulsante della produzione cinematografica internazionale.

_____________________
Su Rome Business School:

Rome Business School offre programmi di Master, MBA e formazione Executive. La qualità dei Master è riconosciuta nelle classifiche internazionali di Eduniversal 2022 e accreditata a livello nazionale da ASFOR. Rome Business School ha ottenuto anche l’EOCCS (EFMD Online Course Certification System), certificazione che attesta la qualità della formazione digitale offerta rilasciata da EFMD, l’Istituto di accreditamento più autorevole in Europa. Rome Business School accoglie ogni anno centinaia di studenti, professionisti, imprenditori ed aziende di oltre 100 nazionalità. Nel suo impegno per la crescita degli studenti Rome Business School ha gestito, nel corso del 2022, oltre 3.754 offerte di lavoro grazie alle sue oltre 300 aziende partner. Lo sviluppo del “Career Services” durante l'anno ha permesso alla RBS di ottenere un tasso di collocamento professionale del 97% per i suoi studenti. Rome Business School è membro di Planeta Formación y Universidades, un network internazionale creato nel 2003 da De Agostini e dal gruppo Planeta, una rete internazionale di 22 istituzioni educative in Spagna, Francia, Francia, Italia, Colombia, Nord Africa e Stati Uniti, che accolgono studenti di 114 nazionalità nei loro più di 500 programmi.

Rome Business School
Maria Victoria La Terza (Ufficio Stampa)