ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

L'Ipsaa Bellini scende in campo... agricolo

12/12/12

Coldiretti Rovigo ha concluso il Progetto scuola Polesine: tre giorni per visitare le aziende e conoscere il tessuto economico locale

TRECENTA (RO) – Fare impresa è una cosa seria: studio approfondito, responsabilità personale, rispetto delle scadenze. E’ uno degli insegnamenti fondamentali trasmessi ai ragazzi delle classi quarta e quinta dell’Istituto professionale Ipsaa Bellini di Trecenta, guidati dai funzionari di Coldiretti Rovigo nel “Progetto scuola Polesine”, che si è da poco concluso.
Il percorso formativo si è svolto in tre giornate, due in aula ed una en plain air, visitando le imprese che compongono la filiera dell’Insalata di Lusia Igp: dalle serre di Davìplant, supertecnologiche a risparmio energetico ed idrico, ai campi di Tobia Braggion, dove lavora il prototipo di una macchina che lava e confezione la lattuga, cespo per cespo, col suo inconfondibile marchio verde/ giallo con la torre di Lusia.

Il Progetto scuola è stato finanziato dalla Camera di commercio polesana col coinvolgimento delle organizzazioni economico-professionali della provincia, ciascuna affidataria di una scuola partecipante, per un totale di otto istituti superiori polesani. Lo scopo è di far avvicinare gli studenti al tessuto economico del loro territorio, facendoli incontrare con gli esempi eccellenti di ogni settore merceologico, al fine anche di stimolare l’orientamento dei giovani verso l’imprenditorialità.
E’ così che Coldiretti Rovigo ha accompagnato gli studenti del Bellini alla scoperta dell’agricoltura polesana: il 21 novembre scorso, con Lorenza Bellettato, referente per il progetto Educazione alla Campagna amica, in visita alle aziende orticole e al Mercato ortofrutticolo; il 27 novembre con Romeo Boaretto, vice direttore provinciale, che ha tenuto una lezione multimediale su “Territorio economico polesano oggi”; il 7 dicembre con Enzo Santato, capo settore Agevolazioni per parlare di “Orientamento all’autoimprenditorialità/ skill imprenditoriali: sviluppare l’idea di impresa”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Coldiretti Rovigo
Responsabile account:
Beatrice Tessarin (giornalista free-lance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere