EVENTI
Comunicato Stampa

L’Italia dell’automobile conquista anche Blog e Social Network

18/03/13

Un Osservatorio realizzato da Mimesi in occasione del Salone di Ginevra, analizza come i principali brand automobilistici trovano spazio nei post di Blog, Facebook e Twitter.

In occasione dello storico Salone dell’auto di Ginevra (dal 7 al 17 marzo) Mimesi, società di press, web e social monitoring, ha realizzato un osservatorio per scoprire quale fosse il brand automobilistico più discusso sul web e sui social network. Il monitoraggio prevede tre fasi: prima, durante e dopo la fiera, in questo modo sarà disponibile un quadro completo dei “most discussed” nell’arco di 33 giorni complessivi.
In questa prima fase i 5 Brand di cui si parla di più sono Ferrari (675), Alfa Romeo (633), Volkswagen (508), Fiat (501) e Lamborghini (425).
L’aumento dei post è stato collegato alle presentazioni di nuovi veicoli, che alcune aziende, proprio in occasione del Salone, hanno presentato in anteprima. Ferrari, per esempio, ha fatto registrare il proprio picco tra il 5 e il 6 marzo, grazie alla presentazione de “LaFerrari”. La notizia è stata ripresa soprattutto dai blog e ha dato vita a diverse discussioni su Twitter e Facebook.
Negli stessi giorni Lamborghini ha presentato l’avveniristica Veneno, thread che ha generato su Facebook, Twitter e Autoblog.it più della metà dei post totali. Anche Alfa Romeo, con l’anteprima del 25 febbraio della 4C, è riuscita a stimolare numerose discussioni sulle medesime piattaforme social, in particolare su Facebook.
Diverso è il motivo che ha generato post su Volkswagen: la casa automobilistica tedesca è infatti stata citata, per aver conquistato il premio “Auto dell’anno” con la settima versione della Golf.
Fiat, infine, genera risultati in particolare sui siti di news il 5 marzo, in merito alla curiosità e alle aspettative relative ai nuovi modelli (Panda, Ypsilon e 500 GQ), questi ultimi presenti in particolare sui blog.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Borsani Comunicazione
Responsabile account:
Natascia Pedrona (Executive Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere