L’Italia festeggia il World Oceans Day con la mostra fotografica Pelagos Reportage Mediterraneo

03/06/11

Il World Oceans Day è la giornata mondiale degli oceani ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite dal 2002. Ogni 8 giugno si prevede un sorprendente programma di iniziative in contemporanea nei cinque continenti, finalizzato alla sensibilizzazione e divulgazione di tematiche relative alla salvaguardia dei nostri oceani. Per puntare l’attenzione su quanto sia importante la conservazione degli oceani mondiali e la sua biodiversità, quali fattori rilevanti per l’evoluzione climatica e la produzione di ossigeno, nonché per la sopravvivenza di tutte le specie presenti sul Pianeta Terra, enti, associazioni, acquari, musei, istituti scolastici, università ed istituzioni celebrano il World Oceans Day attraverso meeting, esposizioni, dibattiti, proiezioni audiovisive e mostre fotografiche in una giornata di festa con i colori del mare.

Il tema scelto per quest’anno dal World Ocean Network è: “Our oceans: greening our future”.
L’Ambasciata del Festival Internazionale dell’Immagine Sottomarina – Onlus e la MAR - Associazione per le Attività e le Ricerche Marine, in occasione delle celebrazioni per il World Oceans Day Italia 2011, saranno presenti a Trapani, città in cui si svolgeranno le celebrazioni ufficiali, partecipando ad un programma di incontri e dibattiti sulla tutela e la promozione dell’area del Mediterraneo. I temi, grazie al contributo di esponenti del mondo scientifico, della cultura e della comunicazione, verranno affrontati in chiave divulgativa e con particolare attenzione al mondo delle scuole attraverso la presentazione di progetti originali ed innovativi. Nella prestigiosa sede di Palazzo Milo, in via Garibaldi, saranno attrezzati ben tre spazi utili per la proiezione dei filmati e per l’esposizione di una parte della mostra fotografica PELAGOS - Festival Internazionale del Mare, con particolare riferimento al Reportage Mediterraneo degli anni 2010 e 2011.
In particolare, per il REPORTAGE MEDITERRANEO IN TRE SCATTI 2011 saranno esposte le opere di: Alberto Romeo “Liberazione del capodoglio dalle reti spadare”; Marco Caraceni “L’uomo e il mare”; Erika Cipollina “La tonnara”; mentre per il REPORTAGE MEDITERRANEO IN 5 SCATTI 2010 saranno esposte le opere di: Enrico Pati “Tra la Posidonia”; Annibale Simi “L’unione chiave di volta dell’evoluzione”; Alessandro Pagano “La mia montagna Scilla”.
Sarà, infine, organizzato nel pomeriggio dell'8 giugno un convegno che avrà per tema: "Il Mediterraneo: storia , cultura e ambiente da tramandare". Durante la stessa giornata saranno coinvolte le scolaresche ed i cittadini per la organizzazione di un mini torneo di tiro alla fune sotto il tendone che in passato è stato utilizzato per l'America's Cup al Porto di Trapani, ciò al fine di mantenere vive le antiche tradizioni marinare cittadine. Per conferire maggiore prestigio all’evento, oltre alla presenza dell’Associazione MAR, dell’Arsenale di Palermo e della Soprintendenza di Trapani, sarà coinvolto anche il Museo Pepoli.

PELAGOS MAR - Associazione per le Attività e le Ricerche Marine
Miriam Larocca (Responsabile pubblicazioni)