ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

L'Italia incontra il Giappone dell'eccellenza operativa

19/11/10

L’industria dell’acciaio al centro del viaggio di formazione di Solving Efeso per i manager italiani

Dieci fabbriche giapponesi modello apriranno le loro porte ai manager italiani per una full immersion nelle eccellenze nipponiche nel settore dell’acciaio. L’iniziativa, in programma per febbraio 2011, è stata lanciata dal Gruppo Solving Efeso, tra i maggiori player internazionali nella consulenza strategica d’impresa.

Il Giappone è considerato il miglior paese al mondo per la produzione a costi contenuti, gli elevati standard qualitativi, la puntualità delle consegne e il basso impatto ambientale degli impianti.

Il viaggio di formazione - organizzato in collaborazione con Hirayama (società giapponese formata da ex manager di Toyota) e Maema (società italiana di intermediazione tra Europa e Giappone) – punta a dimostrare quali risultati possano essere raggiunti grazie all’impiego dei metodi TPM e TPS e soprattutto come fare a trasferire questi principi in un ambiente sociale e culturale diverso come quello europeo.

“La competizione non si gioca più soltanto sulla tecnologia, hanno commentato Carlo Francesco Baroncelli e Virginio Peluzzi, VP di Solving Efeso, ma soprattutto sulla cultura d’impresa. Una cosa è elaborare una procedura, un’altra è farla diventare realmente operativa. Lavorare sulla cultura di un’azienda, hanno aggiunto, richiede la capacità di mediare tra sistemi di valori lontanissimi tra loro e questo è possibile solo con un’assidua frequentazione dei modelli organizzativi nipponici”.

Oltre 20 anni di esperienza di Solving Efeso sui modelli organizzativi giapponesi sono confluiti in WCOM™ (World Class Operations Management), un sistema integrato e originale, strutturato in un kit di metodologie concepite per migliorare la performance aziendale.

Il Gruppo Solving Efeso, specializzato nella consulenza strategica e organizzativa, è leader nei programmi di Eccellenza Operativa, Sviluppo Strategico e Change Management per le multinazionali. Con un modello unico e innovativo che punta al miglioramento della performance, Solving Efeso è presente in 50 Paesi (Europa, Oriente ed Americhe) e può contare su una rete di 350 consulenti di 30 diverse nazionalità attivi su tutti i mercati. Il Gruppo è quotato su Euronext Compartiment C (Reuters: SLVG.PA, Bloomberg: OLV:FP, Mnemo: OLV).


Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa – Domenico Avolio, Haiku RP Tel. 02 4351 1671

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Haiku RP
Responsabile account:
Simone Iemmolo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere