ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

L’O.P.E. sostiene il premio letterario 'Chiave di Volta. I 150 anni d’Italia'

05/11/10

“Chiave di Volta. I 150 anni d’Italia”

L’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa ha accordato il patrocinio morale alla quinta edizione del Premio Letterario “Chiave di Volta”, la cui cerimonia di chiusura è in programma per la giornata di sabato, 6 novembre 2010, alle ore 15:00, a Banchette (Torino) presso l’Hotel Crystal Palace .

Il Premio Letterario Chiave di Volta – sostiene il Presidente dell’O.P.E. Giuseppe Catapano - costituisce una preziosa bussola per visitare percorsi culturali di grande attrattività. I segni tipici della letteratura del nostro tempo – ed in particolare del pensiero contemporaneo - assumono nuove forme e si contaminano con frontiere eterogenee . L’O.P.E. nell’accompagnare la crescita e la promozione di tali progettualità, prova a recepire le istanze più attuali, i fermenti più interessanti provenienti da universi così variegati. La valorizzazione di tali risorse, che possono essere considerate veri e propri giacimenti culturali, si trasforma, così, in un’ulteriore occasione di analisi dell’identità collettiva assumendo valenza formativa, visto il collegamento con i 150 anni dell’Unità d’Italia, soprattutto per le giovani generazioni”.

* Dopo i successi avuti nel corso delle edizioni precedenti, presentati anche alla Fiera del Libro di Torino, con la quinta edizione si vuole rafforzare la convinzione di far crescere il premio con il coinvolgimento di più scrittori possibili creando un vero e proprio “gruppo sinergico”. Il quinto premio Chiave di Volta 2010 vuole essere soprattutto uno sprone per il ricordo alla storia, in quanto dedicato ai 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il Premio si divide in tre sezioni:
Sezione A: POESIA adulti
Sezione B: POESIA E NARRATIVA ragazzi fino a 18 anni.
Sezione C: NARRATIVA adulti.

Bruxelles, 3 novembre 2010

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
O.P.E.
Responsabile account:
Luca Filipponi (Legale rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere