GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

L'Offerta di Cialde e Capsule di Caffè Online

16/03/12

Come destreggiarsi tra la varietà di sistemi a cialde e capsule di caffè evitando di comprare un prodotto per un altro e risparmiando cifre consistenti.

Nel corso di questi anni il sempre più florido mercato delle Cialde di Caffè e delle Capsule ha generato non poca confusione dal lato consumatore. In primo luogo ciò che maggiormente genera tale confusione è proprio la terminologia tecnica delle parole usate per descrivere questo o quel prodotto. Come molti ben sanno con il termine "cialda" tecnicamente si intendono le monoporzioni in cartafiltro, purtroppo però l'esordio a inizio anni 90 del sistema a capsule Espresso Point targato Lavazza fece si che anche a suddette capsule venisse accollato il termine "cialda" nonostante tali dosi di caffè siano racchiuse in quella che tecnicamente è una capsula di plastica rigida. Tale uso ha portato e trascina tuttora diversi strascichi di confusione tra chi appunto distingue l'aspetto tecnico e chi invece continua come ancora il 70% dei consumatori a chiamare con il termine "cialda" anche le capsule Espresso Point e quelle compatibili con tale sistema. Da notare poi invece per quanto riguarda sitemi come nespresso, mokespresso bialetti, ecc.. quando la capsula è costituita da alluminio o accoppiato alluminio-plastica la tendenza terminologica si sposta sul più tecnico e corretto vocabolo "capsula".
Tutto ciò potrebbe sembrare una mera discussione inutile se poi non venisse a ricadere su quella che è la fruibilità dei siti online che propongono l'offerta di cialde e capsule di caffè appunto, siti che se non organizzati con una struttura chiara ad albero e sottocategorie rischiano di divenire poco fruibili dai consumatori.
Ricapitolando comunque in linea generale la maggioranza dei consumatori con la parola "cialde" tende a cercare le capsule del sistema Lavazza Espresso Point e Compatibili e le cialde di caffè in cartafiltro, con la parola "capsule" invece tutti gli altri sistemi, in ogni caso è sempre opportuno fare riferimento alle immagini di cosa si sta comprando proprio per evitare di scambiare un prodotto per un altro.
L'offerta di Cialde e Capsule di Caffè è aumentata a dismisura nel corso degli ultimi anni in quanto soprattutto per il sistema Lavazza Espresso Point molti torrefattori, una volta scaduto il brevetto Lavazza, hanno iniziato a confezionare il proprio caffè in capsule compatibili con tale sistema, godendo di un bacino di utenza vastissimo grazie alle numerose macchine presenti nelle case e negli uffici degli italiani. Quello che inizialmente era un dominio della torrefazione torinese, specialmente con il prodotto di punta della gamma, il Lavazza Crema Aroma, è andato via via affrontando una concorrenza sempre più agguerrita di torrefattori che non riversando sul caffè gli enormi budget pubblicitari del colosso torinese sono riusciti con il tempo a proporre prodotti di qualità artigianale a prezzi concorrenziali rispetto proprio allo stravenduto Crema Aroma.
L'offerta di Cialde Compatibili Lavazza si è andata allargando a macchia d'olio fino addirittura ad avere come protagonisti aziende che fanno del solo incapsulamento il loro core business con un livello di specializzazione elevatissimo in miscele dedicate solo esclusivamente a macchine da caffè automatiche, cosa peraltro necessaria in quanto i buoni risultati di erogazione dipendono strettamente da tutta una serie di equilibri tra cui è fondamentale anche la scelta della tipologia di miscele adatta per le caratteristiche tecniche della macchina da caffè.
Ricapitolando, nella scelta delle cialde o capsule per il proprio sistema per evitare di incappare in acquisti errati e conseguentemente onerosi sarà sempre bene affidarsi a professionisti della vendita online che propongono una vetrina di vendita chiara e leggibile, organizzata per categorie e sottocategorie con un astruttura ben definita, che non replichino lo stesso prodotto in categorie diverse generando confusione e dove l' acquisto sia corredato di immagini descrittive e siano presenti le descrizioni dei prodotti, il tipo di miscela, le eventuali compatibilità ed incompatibilità, ecc.. ed in ogni caso dove vi sia chiare e ben leggibili le Condizioni di Acquisto da accettare prima dell'inoltro dell'ordine e siano chiare anche le Spese di spedizione, ma soprattutto dove la possibilità di comunicazione anche attraverso un numero telefonico in bella evidenza dia dimostrazione di professionalità e serietà dell'azienda.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CentoCaffè S.r.l.
Responsabile account:
Tiziana Malfagia (Resp. Comunicazione Aziendale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere