MUSICA
Comunicato Stampa

L'OPE anche ad agerola per la 3 edizione della kermesse 'microfono dell'anima'

08/09/10

L’O.P.E patrocina il concorso canoro europeo “Microfono dell’Anima” Il Presidente Catapano: “Evento in grado di promuovere le tipicità locali.

L’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, presieduto dal Dott. Giuseppe Catapano, ha concesso il patrocinio morale alla terza edizione di “Microfono dell’Anima”, il concorso canoro riservato ai cantautori, organizzato dalla Pro Loco di Agerola (Na).
“Microfono dell’Anima” è un concorso musicale Live aperto indistintamente a tutti i cantanti maschili e femminili, solisti o associati in Duo o Gruppi Musicali, residenti all’interno di uno dei Paesi della Comunità Europea. Tutti uniti da un solo comune denominatore: la MUSICA.

“Passione per la musica, opportunità per giovani talenti, capacità di promuovere scambi culturali ed artistici – dichiara il Presidente dell’O.P.E., dr. Giuseppe Catapano - sono questi i riferimenti principali che il Concorso Canoro Europeo “Microfono dell’Anima” con intelligenza e crescente successo ha deciso di privilegiare. Agerola significa anche enogastronomia di qualità, con il fiordilatte e il provolone del monaco che possono essere senza dubbio considerati un vero e proprio giacimento culturale, oltre che una notevole risorsa dal punto di vista economico e produttivo. In questa prospettiva iniziative come “Microfono dell’Anima”, e qui mi preme evidenziare il lodevole sforzo profuso dalla Pro Loco e al dr. Acampora, diventano emblematiche di un modo di coniugare la valorizzazione delle vocazioni comprensoriali con la concretizzazione di azioni di sostegno ad un comparto, quello agricolo, spesso trascurato, che resta, in ogni caso, uno dei principali riferimenti per l’attivazione di dinamiche di crescita e di sviluppo anche occupazionale. L’O.P.E. ha già avviato una politica di valorizzazione e di promozione del settore agricolo ponendo in primo piano l’esigenza di tutelare ed adeguatamente inserire nei circuiti commerciali nazionali ed esteri le produzioni che rispondono a standard di eccellenza. E’ su questo terreno – conclude il dr. Catapano - che si gioca la sfida decisiva per il rilancio dell’economia locale in grado di competere con le dinamiche globali”.
“E’ un evento che sta andando avanti con molto successo grazie all’impegno ed al sacrificio di molti- spiega Vincenzo Acampora, vicepresidente della Pro loco di Agerola- che credono fortemente in questo progetto. Voglio sottolineare che la partecipazione dei concorrenti è totalmente gratuita. E’ richiesto solo l’invio di un demo. In media, nei tre anni dell’evento, ne abbiamo ricevuti circa 100 all’anno. Tra i finalisti delle scorse edizioni abbiamo avuto anche cantanti che hanno poi avuto ribalte nazionali come per esempio Karima che subito dopo ha partecipato ad Amici ed anche a Sanremo, oppure Marco Velluti che è stato tra i protagonisti di un famoso spot di una nota compagnia telefonica italiana. Quest’anno abbiamo una giuria altamente qualificata presieduta da Massimo Cotto, direttore artistico dell’accademia musicale di Sanremo. Sarà una gran bella vetrina per gli otto finalisti. Perché il nome ‘Microfono dell’anima’? Perché ognuno esprime la propria anima cantando la propria musica”

Bruxelles, 6 settembre 2010

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
O.P.E.
Responsabile account:
Luca Filipponi (Legale rappresentante)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere