SOFTWARE
Articolo

L'ottimizzazione delle risorse nel settore della vendita porta a porta con il Cloud

16/12/14

La gestione degli agenti di commercio semplice e organizzata grazie alle soluzioni manageriali in Cloud “Le forze che determinano lo stato, perennemente mutevole, del mercato sono i giudizi di valore degli individui e le azioni dirette dai loro giudizi di valore”. - Ludwig von Mises

Il settore della vendita porta a porta in Italia negli ultimi anni ha avuto un incremento non indifferente, forse a causa della difficile situazione economica che molte aziende stanno attraversando e magari anche per i cambiamenti socio-culturali che hanno condizionato le abitudini di consumo di gran parte della popolazione.

Sta di fatto che sempre più aziende hanno intrapreso la via del mercato porta a porta per presentare i propri prodotti ed offrire beni e/o servizi a prezzi stracciati.

Dai call center agli agenti di vendita il territorio italiano è costellato di micro realtà che quotidianamente si trovano a dover organizzare il lavoro per centinaia di utenti che da parte loro gestiscono i rapporti con decine di clienti ogni giorno.

Naturalmente il mondo dell’ICT non si è fatto sfuggire l’occasione di sviluppare innovazioni adatte anche a questo settore; soluzioni Cloud che aiutino queste piccole e medie realtà ad incrementare l’efficienza del loro lavoro quotidiano.

Nella gran parte dei casi si tratta di gestionali online strutturati per poter controllare le fasi del settore di vendita porta a porta, dotati di procedure dedicate alla gestione delle attività interne ai call center. Le funzionalità di questi gestionali risiedono nell’automatizzazione in grado di gestire, coordinare e registrare le operazioni che svolgono gli agenti direttamente con il reparto vendita.

In particolare si fa riferimento alla possibilità di acquisire ordini, da parte degli agenti, e di registrare automaticamente le fatture così da avere quotidianamente aggiornata la verifica degli incassi e la chiusura dei documenti di vendita.

Questi applicativi in chiave Cloud si tramutano quindi nella soluzione ideale per migliorare la funzionalità della gestione interna delle aziende che praticano il porta a porta; automatizzando infatti la registrazione di gran parte dei processi che gli agenti svolgono ogni giorno il risparmio in termini di costi e risorse per le PMI è evidente.

Ulteriore ma non ultimo vantaggio dei gestionali Cloud dedicati al settore della vendita porta a porta risiede nella semplicità della struttura di questi software, la quale permette un veloce apprendimento di utilizzo ed evita lunghe tempistiche legate alla configurazione e all’installazione.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)