ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

L’ultima volta di Sgarbi a Spoleto è Spoleto Arte

22/06/12

Sabato 30 giugno apre Spoleto Arte. Ed è subito polemica. Per forza c’è di mezzo Sgarbi, quindi per quest’edizione numero 55 del Festival dei Due Mondi i mondi sono in realtà tre, ed uno è quello proprio del critico d’arte più famoso d’Italia.

Questa storia inizia dove molte altre finiscono, cioè con un divorzio, quello del prof. Sgarbi con il sindaco Daniele Benedetti ed il presidente storico del festival di Spoleto - peraltro fresco di riconferma per altri 5 anni - Giorgio Ferrara. Sgarbi alza le spalle ed esordisce con la sua “Spoleto Arte” .Hai puntato sull’arte contemporanea vero? “ Sì, ci sono otto mostre che nei prossimi giorni verranno allestite nella suggestiva cornice del cinquecentesco palazzo Racani Arroni.Vedrete le esposizioni di Gillo Dorfles, Monica Marioni, Patrizio Mugnaini, Fausto Pirandello, Franco Vitelli, Piermaria Leandro Romani, Michail Misha Dolgopolov e Maria Savino. Ma è l’ultimo anno che lavorerò a Spoleto - sussulta il prof. Sgarbi -, persone prive di cultura e personalità hanno bocciato il mio progetto ancor prima di vederlo. Se uno ti fa un dono non devi sprecarlo”.Arridaje con le polemiche.”Le polemiche portano fortuna”. Torniamo alle mostre, possiamo dire che quest’edizione è una delle più ricche che hai portato a Spoleto? “Non so dirti se è la più ricca, ma ci sono grandi talenti e personalità. Notevole – prosegue Sgarbi – sarà la proposta di sculture dell’artista russo Michail Misha Dolgopolov, che ha voluto offrire un focus sul tema “arte e mafia” in relazione con il Museo della Mafia che da Salemi verrà allestito a New York. In mostra anche i disegni, in una specie di Spoon River dei viventi, di Piermaria Romani, che ha rappresentato tutti gli abitanti di Stienta (Ro) sotto la titolazione di paese reale.” Hai dato spazio anche alle donne e ai giovani “Sì, è vero potrete ammirare Monica Marioni e Maria Savino”. E la regia è quella di Promoter Arte,vero? “Sì, con Salvo Nugnes”.Niente show con Marina Ripa di Meana dunque quest’anno? “No, mi tengo lontano”.Sappi che a Spoleto 2013 ci mancherai prof. “Grazie”.

Marilena Buganza



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marilena Buganza
Responsabile account:
Marilena Buganza (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere