MUSICA

La Banda degli stonati in concerto a Villaggio Amico

31/10/12

Pomeriggio di musica in programma sabato 10 novembre per gli ospiti del centro polifunzionale di Gerenzano

Le fredde giornate novembrine sono per quasi tutti foriere di atmosfere malinconiche. Quale miglior antidoto alla tristezza e al cielo grigio della musica? Villaggio Amico, il centro polifunzionale di Gerenzano, in provincia di Varese ma a pochi chilometri da Legnano e Milano, offre ai propri ospiti un concerto con la Banda degli stonati.

Nel pomeriggio di sabato 10 novembre gli anziani della casa di riposo, del centro Alzheimer e del centro diurno integrato potranno partecipare a un momento di allegria collettiva, al quale sono invitati anche gli ospiti del centro diurno per disabili e del centro di riabilitazione, i pazienti dei poliambulatori, i bambini dell’asilo nido con le loro famiglie e gli utenti del centro congressi e del centro di formazione professionale.

«Siamo convinti del fatto che occasioni di aggregazione come queste siano estremamente positivi per gli anziani, che ne ricavano un grande beneficio e vedono interrotta almeno per qualche ora la normale routine del centro – spiegano i componenti dello staff della struttura – Non è certo un caso se, accanto alle tradizionali cure farmacologiche, abbiamo introdotto alcune terapie alternative, dall’ortoterapia alla doll therapy, dall’aromaterapia alla pet therapy, fino ad arrivare appunto alla musicoterapia. Quello delle note è un linguaggio universale, che raggiunge tutti e può essere compreso senza grandi sforzi anche da persone con disturbi cognitivi».

Villaggio Amico Srl
Marina Indino (Vicedirettore)