INTERNET
Articolo

La blockchain incontra il condominio

18/06/18

DI COSA DI TRATTA? L'archivio digitale del sito del condominio di CondominioAdvisor ti consente di richiedere ed ottenere la certificazione temporale del documento informatico caricato sul servizio cloud del sito del tuo condominio. CondominioAdvisor in collaborazione con Eternity Wall consente agli utenti di certificare un documento informatico con l'ausilio delle più innovative tecnologie informatiche legate ai sistemi crittografici, alle funzioni di hash e la blockchain di Bitcoin.

Foto

COME FUNZIONA LA MARCA TEMPORALE APERTA?

Una volta caricato il documento sulla sezione del sito potrai richiedere con un semplice click la certificazione OTS del documento OTS sta per l'acronimo di Open Time Stamp.
Il documento informatico precedentemente caricato sarà, in automatico, creata un'impronta digitale informatica chiamata hash con un algoritmo (SHA256) che rappresenta a tutti gli effetti un'impronta digitale di un documento informatico.

Questa impronta digitale garantirà la corrispondenza del contenuto di un documento ad un determinato codice hash, a questo punto, pertanto, il documento non potrà più essere modificato.
Infatti, il codice hash (rappresentato visivamente da una stringa alfanumerica), dal quale non sarà possibile ricostruire il documento, viene inviato sulla blockchain di Bitcoin per essere registrato, entro poche ore, in una transazione e conservato, in modo permanente, immutabile e incensurabile sulla catena di blocchi di transazioni Bitcoin, catena che oggi rappresenta il database distribuito più sicuro al mondo.
Al termine della procedura sarà restituita una ricevuta con la quale è possibile in ogni momento verificare se un determinato documento informatico esisteva prima di una data certa e in un determinato modo, utilizzando ad esempio semplici strumenti messi a disposizione dal portale
www.opentimestamps.com.

PERCHÈ CERTIFICARE CON L'OTS (OPEN TIMESTAMPS) UN DOCUMENTO CON CONDOMINIOADVISOR?

Un documento, sia esso cartaceo che informatico, può essere facilmente manipolato e la data di creazione ed esistenza può essere sempre messa in discussione.
Avere la certificazione dei documenti condominiali è, quindi, molto importante.
Se solo consideriamo che i verbali, i bilanci, ed i contratti nonché, in generale, tutti i documenti condominiali non hanno un registro pubblico ove devono essere trasmessi ed archiviati come avviene, ad esempio, per le società ci rendiamo conto dell'importanza di avere un archivio affidabile.
Non esiste, infatti, un registro del condominio che conserva i documenti e che ne garantisce l'integrità, la datazione e la immutabilità.

La documentazione condominiale troppo spesso si perde nel passaggio di gestioni, si deteriora, passa di mano in mano con il rischio di essere modificata, distrutta o semplicemente danneggiata.
CondominioAdvisor ha creato il primo registro condominiale con funzione di marca temporale aperta al mondo.

A dire il vero il cloud condominiale di CondominioAdvisor è tra i primi portali al mondo ad aver integrato nel sistema di archiviazione dei documenti aperto ed integrato in una piattaforma con uno scopo specifico: rendere la gestione condominiale chiara e trasparente, prevenire i conflitti, risparmiare e aumentare l'interazione tra gli utenti.

CondominioAdvisor consente offre la possibilità di avere la certezza e la sicurezza del contenuto e dell'esistenza di un determinato documento prima di una data certa di un documento informatico senza dover adottare costosi sistemi centralizzati (notaio, agenzia delle entrate, camera di commercio), oppure utilizzando la firma elettronica ed il sistema di marca temporale.

CHE VALORE LEGALE HA LA MARCA TEMPORALE APERTA (OPEN TIMESTAMPING) ?

Il sistema di marca temporale aperta, pur non avendo un riconoscimento giuridico trattandosi di tecnologie estremamente innovative, è pur sempre strutturata sulla base di sistemi tecnologici inconfutabili e incontrovertibili, da una solida crittografia e da un database decentralizzato inattaccabile.
Tutti questi elementi possono essere considerati, sulla base della attuale normativa, una valida prova ai sensi dell'art. 2704 del Codice Civile.

L'art. 2704 prevede che: “la data della scrittura privata della quale non è autenticata la sottoscrizione non è certa e computabile riguardo ai terzi, se non dal giorno in cui la scrittura è stata registrata o dal giorno della morte o della sopravvenuta impossibilità fisica di colui o di uno di coloro che l’hanno sottoscritta o dal giorno in cui il contenuto della scrittura è riprodotto in atti pubblici o, infine, dal giorno in cui si verifica un altro fatto che stabilisca in modo egualmente certo l’anteriorità della formazione del documento”
La legge quindi disciplina in generale che può essere data la prova del verificarsi di un fatto certo che stabilisce, inequivocabilmente, l'esistenza di un documento informatico prima di una data certa.
In conclusione la normativa lascia spazio anche a sistemi tecnologicamente avanzati di certificazione temporale di un documento informatico.
È quindi fondamentale mantenere la documentazione condominiale in ordine e certificata in modo da prevenire discussioni o contestazioni ed evitare possibili manipolazioni di documenti condominiali che hanno la necessità di essere preservati con cura (verbali di assemblea, bilanci di condominio, fatture di spesa, etc.).

QUALI VANTAGGI OFFRE RISPETTO A SISTEMI ESISTENTI?

Fiducia: OpenTimestamps utilizza la blockchain decentralizzata, soggetta a controllo pubblico, di bitcoin, eliminando la necessità dell'intervento di terze parti fiduciarie, che dovrebbero rappresentare autorità affidabili. Un database centralizzato di una autorità, seppur garantito dai migliori sistemi di sicurezza, è vulnerabile nella sua stessa struttura centralizzata.
L'architettura di OpenTimestamps è progettata per supportare più metodi di autenticazione.
Costo:
OpenTimestamps viene ridimensionato a tempo indeterminato, consentendo di creare timestamp con un costo molto contenuto e combinando un numero molto alto di timestamp in un'unica transazione Bitcoin.
Convenienza:
OpenTimestamps può creare un timestamp verificabile da parte di terzi in circa un secondo; non è necessario attendere una conferma Bitcoin, tuttavia una volta scritto sulla blockchain il dato trascritto diventa immutabile.

Prova subito l'innovativo servizio di marcatura temporale aperta che CondominioAdvisor mette a disposizione per il tuo condominio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere