La Career Fair più grande in Italia organizzata da una Business School: oltre 50 aziende tra cui Amazon, EY e L’Oréal alla Career Fair di Rome Business School

Rome Business School ha volto la sua Career Fair con la presenza di 50 aziende di rilievo internazionale. È stata un'occasione per fare networking, candidarsi alle oltre 400 posizioni aperte, farsi conoscere dai recruiter, migliorare e consegnare i propri CV, fare esperienza di colloqui di lavoro in molteplici settori, e conoscere da vicino aziende quali Q8, Estée Lauder, Renault Group, Liu-Jo, Lavazza, NTT Data.

Foto• 50 le aziende leader nel mondo alla Career Fair della Rome Business School, +18% rispetto all’edizione 2022. Tra queste: Q8, Estée Lauder, Renault Group, Liu-Jo, Lavazza, NTT Data.

• In un solo giorno 101 HR Manager svolgono colloqui a oltre 500 studenti per scovare nuovi talenti, e offrire opportunità di lavoro in Italia e all’estero.

• Workshop e Sectorial Masterclass con L’Oréal e Medici Senza Frontiere, servizi di revisione del CV e preparazione ai colloqui durante tutto il corso della giornata per fornire agli studenti gli strumenti più efficienti a ottenere uno slancio di carriera.

• Grazie al Career Service RBS, nel 2022 il 45,1% degli studenti ha trovato lavoro prima della fine del Master e il 72,1% ha ottenuto un incremento di salario.

Lo scorso venerdì 16 giugno 2023, si è svolto, alla Rome Business School la Career Fair , l'evento più grande organizzato in Italia da una Business School: 50 aziende leader nel mondo e oltre 500 studenti con l’obiettivo di collegare accademia e mondo del lavoro offrendo reali opportunità di carriera a giovani talenti.

Con +18% di aziende presenti rispetto l’anno scorso, gli studenti hanno avuto modo di visitare i booth di aziende quali Calzedonia, TIM e Leroy Merlin per conoscere oltre 100 HR Manager e sostenere dei colloqui. Inoltre, è stata un’opportunità per fare networking e assistere ad attività quali il Workshop con L’Oréal e Medici Senza Frontiere su personal branding, nuovi trend in campo HR e opportunità di inserimento; e attività di CV Clinic e Mock Interview condotte dal Career Service di RBS allo scopo di preparare gli studenti al meglio per colloqui e opportunità di networking.

Con la Career Fair 2023, Rome Business School riconferma il forte link con le aziende e di essere tra le business school leader in employability in Italia, “La Career Fair 2023 di Rome Business School rafforza ulteriormente la nostra reputazione di eccellenza nell'integrare l'istruzione di alta qualità con le opportunità di carriera concrete. Un numero ancora maggiore di prestigiose aziende, sia nazionali che internazionali, hanno scelto di partecipare quest'anno, confermando la nostra posizione di leader come piattaforma di networking e di reclutamento”, dichiara Antonio Ragusa, Dean di RBS.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di candidarsi a posizioni aperte, farsi conoscere dai recruiter, consegnare i propri CV, fare esperienza di colloqui di lavoro in molteplici settori, migliorare le proprie skills e abilità comunicative, approfondire i processi di reclutamento, ricevere preziosi consigli direttamente da professionisti HR e, soprattutto, conoscere da vicino le aziende.

Durante la Career Fair, sono state messe a disposizione oltre 420 offerte di lavoro grazie alla presenza dei professionisti delle risorse umane presenti all’evento. Le posizioni di lavoro presentate riguardano una vasta gamma di settori professionali, tra cui moda e lusso, arte e cultura, turismo, finanza, agroindustria, nonché opportunità di lavoro trasversali nei ruoli delle risorse umane, amministrazione, data science, IT e tecnologia, consulenza, marketing, e project management, solo per citarne alcune.

Una particolarità della Career Fair di Rome Business School riguarda il suo sguardo internazionale. Con studenti di oltre 57 nazionalità diverse, non potevano mancare le opportunità di networking con partner globali quali Renault, TIM, Rocco Forte Hotels e American Express. È anche importante sottolineare che oggi il 62% degli studenti della Rome Business School lavora fuori dall’Italia, il 79% è impiegato in aziende che operano a livello internazionale, e il 46% in multinazionali.

Placement rate al 97% grazie al Career Center

La Career Fair è solo una tra le molteplici iniziative attivate dal Career Center di Rome Business School, che mirano a creare un percorso di crescita professionale personalizzato per ognuno degli studenti perché ciascuno possa raggiungere i propri obiettivi di carriera. “Il supporto alla carriera degli studenti deve andare incontro alle nuove necessità”, afferma Florinda Orsini, Head del Career Center di Rome Business School, “lo abbiamo fatto introducendo 4 nuovi percorsi, creando un servizio personalizzato, adattato al momento di carriera di ciascuno, potenziato da individual meeting, mock interview, workshop e incontri con career coach, consulenti HR e reclutatori”. Le novità stanno in un percorso altamente personalizzato: il Career Starter, dedicato a coloro che vogliono eccellere nelle prime esperienze lavorative; il Career Mover, per gli studenti che cercano un lavoro in ambito internazionale; il Career Advancer per chi vuole crescere verticalmente; e il Career Propeller dedicato agli studenti di MBA, per scalare il mondo dell’imprenditoria o inseguire una progressione di carriera verticale. Queste iniziative hanno portato a che l’82,3% degli studenti nel 2022 abbia migliorato le proprie abilità nel trovare nuove opportunità di lavoro e che l’86,2% ricopra oggi un ruolo lavorativo di maggiore responsabilità.

Nel corso dell’ultimo anno accademico gli studenti RBS hanno sostenuto 2311 colloqui e assistito a oltre 100 attività dinamiche quali tra workshop, webinar e company meeting che li avvicinano alle aziende: il 75,3% degli studenti ha sfruttato la rete dei contatti offerta da Rome Business School. Ad oggi, sono 1047 le aziende partner di Rome Business School, con le quali gli studenti sviluppano un rapporto vicino grazie ad attività quali Business Practice Lab, Company shadowing, Company meeting, Guest Lectures, Capstone Project Challenge e Virtual Coffee con CEOs. Tutte queste iniziative contribuiscono a che il 45% degli studenti trovi lavoro prima della fine del Master e che il 72% ottenga un incremento salariale. Conoscere da vicino queste aziende è anche una fonte di ispirazione per tanti giovani che scelgono di mettersi in proprio: il 31,8% degli studenti è oggi imprenditore, anche grazie RBS4Entrepreneurship, l’incubatore d’impresa di Rome Business School che dal suo lancio nel 2021 ha incubato oltre 150 progetti.

La Career Fair si conferma un’occasione unica per gli studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro, creare connessioni, accedere a opportunità professionali e ricevere supporto pratico nella costruzione della propria carriera, per così poter diventare i leader di domani.
_____________________

Sulla Rome Business School:

Rome Business School offre programmi di Master, MBA e formazione Executive. La qualità dei Master è riconosciuta nelle classifiche internazionali di Eduniversal 2022 e accreditata a livello nazionale da ASFOR. Rome Business School ha ottenuto anche l’EOCCS (EFMD Online Course Certification System), certificazione che attesta la qualità della formazione digitale offerta rilasciata da EFMD, l’Istituto di accreditamento più autorevole in Europa.

Rome Business School accoglie ogni anno centinaia di studenti, professionisti, imprenditori ed aziende di oltre 100 nazionalità. Nel suo impegno per la crescita degli studenti Rome Business School ha gestito, nel corso del 2022, oltre 3.754 offerte di lavoro grazie alle sue oltre 300 aziende partner. Lo sviluppo del “Career Services” durante l'anno ha permesso alla RBS di ottenere un tasso di collocamento professionale del 97% per i suoi studenti.

Rome Business School è membro di Planeta Formación y Universidades, un network internazionale creato nel 2003 da De Agostini e dal gruppo Planeta, una rete internazionale di 22 istituzioni educative in Spagna, Francia, Francia, Italia, Colombia, Nord Africa e Stati Uniti, che accolgono studenti di 114 nazionalità nei loro più di 500 programmi.

Media contact Rome Business School
E-mail: press@romebusinessschool.com

Media contact Roman
E-mail: mv.laterza.c@romanrm.com