ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

La carriera e le esperienze di Carlo Michelini, manager di successo internazionale

20/07/14

La carriera professionale di Carlo Michelini, Senior Partner e Chief Investment Officer di F2i, corredata da numerosi successi conseguiti in Italia e all’estero

Carlo Michelini è un professionista con una grande competenza nel campo della finanza, grazie all’esperienza di 16 anni presso Morgan Stanley e successivamente presso F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture.

Carlo Michelini e l’esperienza presso Morgan Stanley
Una volta conseguita la Laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti all’Università Bocconi di Milano, Carlo Michelini inizia la sua esperienza presso Morgan Stanley: si tratta di una società di consulenza finanziaria che, dal 1935, annovera tra i propri clienti aziende, governi e investitori provenienti da ogni parte del mondo. Nel corso dei primi 2 anni all’interno del gruppo ricopre il ruolo di Financial Analyst occupandosi di progetti esecutivi; nel 1993 entra nel Telecommunications Group, facente parte dell’Investment Banking Division di Londra, dove si prende cura principalmente dei clienti appartenenti al settore delle telecomunicazioni europee. Nel 1996 viene posto a capo del team della Corporate Finance Execution occupandosi di transazioni di finanza straordinaria, emissioni azionarie, ristrutturazioni e scissioni, come l’IPO di Burberry e la cessione di SAAB Aerospace. Nel 2004 si trasferisce presso la sede italiana del gruppo, dopo un periodo di permanenza di 13 anni nella filiale londinese e qui gestisce principalmente, come Responsabile per l’esecuzione di transazioni di finanza straordinaria dell’Italian Banking Team, emissioni azionarie, privatizzazioni e finanziamenti per clienti del calibro di ENEL, Wind, Cassa Depositi e Prestiti oltre che della riorganizzazione di AEM/eBiscom. Nel 2004 viene nominato Managing Director e assume la responsabilità della gestione di clienti italiani appartenenti al settore pubblico e business (il suo portafoglio clienti comprendeva Ministero dell’Economia e delle Finanze, ENI, Finmeccanica, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane ed Aeroporti Roma).
Il passaggio di Carlo Michelini a F2i
Nel 2007 Carlo Michelini entra a far parte come Senior Partner di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture, a cui partecipano importanti investitori italiani come Intesa Sanpaolo, Unicredit, Ardian oltre a 9 fondazioni bancarie e 2 casse di previdenza. Nel 2010 è nominato Chief Investment Officer con responsabilità per l’area degli investimenti di F2i. Nel corso di questa esperienza avrà il compito di seguire con particolare attenzione la nascita del primo operatore indipendente a livello nazionale nella distribuzione del gas, della creazione di una rete aeroportuale a copertura di circa il 35% del traffico aereo nazionale e all’acquisto della maggioranza di SIA, società leader in pagamenti interbancari.
Per maggiori informazioni sulla carriera di Carlo Michelini, visita il profilo su Executive Manager.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web Seo Sem
Responsabile account:
Fabio Ricciardi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere